ANNO 25 n° 115
Defensor cerca punti salvezza a Salerno
Basket - Gialloblù senza Scoscia, dubbio Baiocco fino all'ultimo
23/02/2013 - 11:33

VITERBO - Con il campionato di serie A2 che si avvia a passi veloci verso la conclusione della stagione regolare, la Defensor è pronta per la trasferta sul parquet di Salerno, dove troverà ad attenderla la Carpedil Ipervigile in una sfida valida per la nona giornata di ritorno.

La gara di andata segnò il ritorno alla vittoria del quintetto viterbese che, reduce da un periodo difficile, si impose 55-47 con una strepitosa prestazione difensiva e, in particolare, con una grande rimonta dopo il -10 della prima frazione. Come in quella circostanza, anche stavolta il team viterbese proverà a centrare due punti preziosi per la classifica, ma anche Salerno sarà animata dallo stesso desiderio di vittoria per continuare la rincorsa ai playoff.

In questo momento le salernitane occupano l’ottavo posto, ultimo utile per accedere alla post season, con sole due lunghezze di margine su Ariano Irpino; il quintetto guidato da Luigi Salineri ha un rendimento eccellente in trasferta (cinque vittorie e cinque sconfitte) ma anche in casa è formazione da temere, battuta talvolta di strettissima misura anche da corazzate come le due formazioni di La Spezia.

Le statistiche parlano di una squadra che segna oltre 62 punti a partita e che ha nel reparto esterne la sua forza principale: Buzzanca è la top scorer a 13,4 di media, ma le cifre migliori in assoluto sono per la play italo-americana Marie D’alie che, agli oltre 12 punti di media (con il 54,6% da due e quasi il 90% ai liberi) aggiunge 5 rimbalzi, oltre 3 recuperi e più di 3 assist. Non mancano certo i punti di riferimento sotto canestro, dove la maggior parte dei minuti se li dividono Liliana Miccio, Serena Bona e Azzurra Gaglio, giocatrici che non hanno tantissimi centimetri ma sanno dare battaglia e sopperire con agonismo e determinazione, consentendo alla loro squadra di non soffrire troppo a rimbalzo.

Importante alternativa fra le esterne è Raffaella Potolicchio che gioca poco più di 20 minuti e segna 7 punti per gara, mentre sotto i tabelloni dà un contributo significativo anche Camilla Ardito che, pur rimanendo sul parquet circa 18 minuti, cattura quasi 5 rimbalzi.

In casa gialloblù le notizie che arrivano dall’infermeria sono improntate ad un cauto ottimismo, almeno per quanto riguarda alcune delle infortunate: Lorenza Spirito, uscita per una distorsione alla caviglia nei secondi finali della gara di sabato scorso con Reggio Calabria, era attesa al rientro in gruppo durante la rifinitura, proprio come Bernardini che, al pari della sua compagna di squadra, non aveva potuto giocare le fasi decisive dell’incontro con Reggio Calabria per una forte contusione all’anca che le ha procurato un doloroso ematoma. Di sicuro ci sarà l’assenza di Silvia Scoscia mentre è previsto il rientro, almeno per questa sfida, di Alessandra Boi, assente nelle ultime uscite per impegni di lavoro. Resta il punto interrogativo sulla disponibilità di Baiocco che potrebbe rimanere a Viterbo ed essere sostituita a referto dalla giovane Serena Seralessandri.

La palla a due è prevista alle 19,30 con la direzione di gara che sarà affidata ai signori Nando Bulzoni e Gregorio Cannoletta di Caserta.




Facebook Twitter Rss