ANNO 25 n° 111
Diego: l'esperto di e - government arriva in comune
05/09/2012 - 16:30

VITERBO - Il Comune di Bassano in Teverina ha un nuovo alleato per rafforzare i servizi offerti dalla pubblica amministrazione. Si tratta di Diego, acronimo di Digital inclusive e-government: un progetto sviluppato nel contesto dell’Agenda digitale per l’Europa e che mira a massimizzare il potenziale economico e sociale delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (Ict) come strumento vitale per la società.

Diego è stato realizzato grazie ad un accordo raggiungo tra il comune di Bassano in Teverina e l’Arall in qualità di partner di un raggruppamento internazionale per la realizzazione di un progetto pilota volto a migliorare la funzionalità e le prestazioni offerte dalle pubbliche amministrazioni.

Diego entra in gioco per permettere alla Commissione europea di raggiungere gli obiettivi preposti, attraverso una serie di azioni chiave: inclusione digitale, per incrementare l’utilizzo regolare di internet; servizi pubblici, per fornire un migliore accesso ai servizi di e-government; innovazione, per promuovere la ricerca e lo sviluppo (R&D) nel settore delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (Ict) e per utilizzare piattaforme multicanali.

“Siamo soddisfatti di aver raggiunto questo accordo - annuncia il consigliere delegato all’e-government del comune di Bassano in Teverina Loris Turchetti - che ci permetterà in breve tempo di avere uno strumento per migliorare la qualità dei servizi rivolti ai cittadini. Una maggiore efficienza ed efficacia dei servizi forniti dalle amministrazioni pubbliche rappresentano le sfide per una migliore qualità della democrazia, di sviluppo del territorio e del rapporto con i cittadini. Gli utenti saranno in grado di usufruire facilmente dei servizi offerti anche da casa, grazie all’utilizzo di grandi icone di semplice interpretazione che potranno essere visualizzate sui computer, su cellulari e schermi Tv”.

 




Facebook Twitter Rss