ANNO 25 n° 116
“Dufour T6” saldamente in testa nella classifica provvisoria
27/01/2011 - 17:14

CAPODIMONTE - Nuova regata domenica scorsa nelle acque antistanti il porticciolo di Capodimonte in occasione del XII° Campionato Invernale di vela riservato alla classe minialtura (imbarcazioni cabinate da 5.50 a 10.00 metri) organizzato dalla Sezione locale della Lega Navale Italiana.

La regata, a cui hanno partecipato quattordici barche è stata corsa su percorso a 'bastone' di sei miglia. Il vento era sui 1518 nodi da Nordest, il lago era mosso e la temperatura esterna di 1°, mentre quella percepita di meno 3. Un vero cimento per i partecipanti.

Tredici barche hanno tagliato l'arrivo sulla punta del porto di Capodimonte in poco meno di due ore. Tra tutte ha prevalso “Dufour T6”, saldamente in testa nella classifica provvisoria, e ancor di più oggi dopo due regate considerando che il suo Skipper la porta in solitario.

La prossima regata avrà luogo il 6 febbraio con partenza alle ore 11 per percorsi di circa 7 - 8 miglia.

Sono circa una trentina le barche al comando di skippers locali, di cui alcuni provenienti anche da altri porti del lago della vicina costa laziale. Il Presidente della Sezione di Bolsena, l’avvocato Andrea Stefano Marini Balestra, afferma che “lo scopo della manifestazione, cui l’aspetto agonistico è secondario, è quello di andare in acqua in una stagione ritenuta dai più negativa per gli sport nautici, ed è soprattutto vitalizzare l’attività velica sul nostro lago di Bolsena ritenuto dai tecnici un ottimo campo di regata per regolarità delle condizioni del vento nello specchio d’acqua nel lato ovest del Lago'.




Facebook Twitter Rss