ANNO 25 n° 118
Energie rinnovabili,
Corchiano premiata
dalla Global Power
07/06/2013 - 15:45

VITERBO – Il Comune di Corchiano, per il quinto anno consecutivo, ha ottenuto il riconoscimento la certificazione per l'utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Infatti, l’azienda Global Power, che fornisce ai soci del Consorzio Cev solo energia derivante da fonti rinnovabili, attesta che per l'anno 2013 il Comune del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre utilizza solo energia verde certificata.

L'energia proveniente da fonti rinnovabili, come nel caso dell'energia impiegata dal Comune per tutti gli edifici pubblici e l'illuminazione stradale, è fra le attività ritenute più importanti dalla Commissione europea per il raggiungimento dell'obiettivo 20-20-20. Obiettivo che caratterizza il Patto dei sindaci e, pertanto, i Piani d'azione per l'energia sostenibile.

Secondo la Commissione europea, i governi locali possono svolgere un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, considerando che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di Co2 è associato proprio alle attività urbane e produttive. Dal 2009 a Corchiano si registra una fornitura da rinnovabili pari a 2,5 milioni di kWh a fronte di una riduzione delle emissioni di Co2 nell'atmosfera di 1.190 tonnellate.

 

 

 

 

 




Facebook Twitter Rss