ANNO 25 n° 110
Energie rinnovabili
la fiera a Oriolo Romano
Laboratorio di educazione e informazione il 14 e 15 settembre
14/09/2012 - 13:33

VITERBO - Il Comune di Oriolo Romano organizza anche quest’anno la 5° edizione della Fiera delle energie rinnovabili che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 giugno in Piazza Claudia e Via dei Bastioni.

L’iniziativa è finalizzata a promuovere la conoscenza, l’utilizzo e l’offerta di tecnologie per le energie alternative, per il risparmio energetico, la riduzione e il riciclo di materie prime, avvicinando aziende e cittadini al mondo dell’efficienza energetica prodotta o risparmiata in modo sostenibile.

Nell’ambito di questa manifestazione l’Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo di Viterbo, il collaborazione con lo studio dell’architetto Emanuele Aronne, gestirà un laboratorio dedicato ai bambini e alle famiglie, dove sarà possibile realizzare una ricostruzione in scala di una “casa ecologica” nella quale saranno riportate varie soluzioni in tema di recupero e risparmio energetico quindi in relazione a ipotesi di buone pratiche in tema di sostenibilità ambientale e sociale.

Verrà realizzato un modello di casa/comunità, ovvero una ricostruzione (legno e plastica) in scala che i bambini e i cittadini interessati costruiranno man mano (sia nelle strutture fisiche/architettoniche che nelle ipotesi/soluzioni ecosostenibili) inserendo soluzioni energeticamente sostenibili e localmente plausibili (per il viterbese) attraverso schede progettuali e realizzative appositamente predisposte a seconda delle varie età. Quindi pannelli termici e fotovoltaici per il solare, una pala eolica per il vento, sistema di regolazione termica (soluzioni di bioarchitettura), la differenziazione del circuito delle acque con recupero tramite fitodepurazione, raccolta differenziata con compostaggio domestico, orto sinergico, ecc.

Il tutto come un modello da costruire (giocando) ma con elementi reali (piccoli pannelli solari, pala eolica, circuito elettrico, rifiuti da differenziare, piccola compostiera, piccolo orto, ecc.).

Alla ricostruzione saranno connesse schede descrittive e una mostra con pannelli esplicativi.

Nello stand di AUCS sarà collocato un impianto di generazione mobile fotovoltaico costituito da pannello e inverter per la produzione di energia per la gestione dei servizi dello stand, cura della Compagnia elettromeccanica B&B srl di Vitorchiano (www.compagniaelettromeccanicabeb.it).

Il laboratorio sarà in funzione e aperto al pubblico nei giorni di sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 21.




Facebook Twitter Rss