ANNO 25 n° 89
Esondato il Tevere a Orte Scalo
Alle 14,15 di oggi il fiume ha rotto gli argini in più punti, se dovesse crescere ancora l'acqua invaderebbe anche l'area prossima agli impianti ferroviari e varie abitazioni
02/02/2014 - 18:11

ORTE - Il Tevere è esondato in varie aree ad Orte Scalo. Gli allagamenti, sempre sono iniziati alle 14,15 e con il passare dei minuti si sono progressivamente estesi. Il fiume è vicinissimo alla tracimazione anche nei pressi degli impianti ferroviari e delle abitazioni poste più in basso. Secondo la Protezione civile, se dovesse crescere di altri 10-15 centimetri,si potrebbe ripetere una situazione analoga a quella dell'anno scorso.

Ad ingrossare il Tevere, oltre alle piogge incessanti, contribuiscono anche i molti torrenti che riversano grandi quantità d'acqua nel fiume. Un esempio per petti, il Rio Paranza, normalmente in secca, da un paio di giorni è costantemente gonfio.

Situazione al limite anche a Ponte Felice, dove il livello del Tevere è costantemente salito per tutta la mattinata, avvicinandosi pericolosamente alla soglia dei 10-11 metri facendo scattare la chiusura del ponte che segna il confine tra il Lazio e L'Umbria.

La sala operativa della Prefettura tiene costantemente sotto monitoraggio al situazione e coordina gli interventi nelle aree più colpite dall'ondata di maltempo.

L'allerta meteo, da ieri sera, è stato prorogato di 24-36 ore. Intanto sull'intera provincia continua a piovere. A tratti si verificano dei veri e propri rovesci che, nelle prossime ore, potrebbero ulteriormente aggravare una situazione già pesantissima.




Facebook Twitter Rss