ANNO 25 n° 79
Famiglie in calo: italiani sempre più soli e coppie che non si sposano
06/07/2017 - 17:30

 

Quanto sembrano lontani gli anni in cui il matrimonio e la famiglia diventavano due obiettivi primari per i giovani? Tanto, anzi tantissimo. Oggi, infatti, sempre più italiani preferiscono rimanere soli e sono in aumento anche le coppie che decidono di rimanere ferme al livello della convivenza, senza convolare a nozze. Questo è lo spaccato di un’Italia alla quale la famiglia pare non interessare più di tanto: secondo i dati Istat, sono ben otto milioni i single nel nostro Paese, ed è in forte calo il numero di matrimoni nello Stivale. Ma quali sono le cause di questi due fenomeni del nuovo millennio? Dipende da una questione di scelta, o da un isolamento determinato dall’esplosione del digitale?

In Italia spopolano i single: questione di scelta?

Stando ai dati raccolti dall’Istat, 8 milioni di italiani oggi sono soli e dunque single. Ma ciò avviene per scelta, o perché qualcosa si è rotto a livello di comunicazione e di approccio verso l’altro sesso? Secondo il sondaggio condotto dall’istituto di ricerca, solo una piccola percentuale dei single dichiara di aver scelto questa condizione, mentre la maggior parte si appiglia alla canonica battuta ironica: “sono single per scelta, ma di qualcun altro”. In realtà, il numero dei single aumenta anche e soprattutto per via delle nuove tecnologie, che hanno rivoluzionato l’approccio con il prossimo, e che rendono anche molto complesso il voltare pagina.

Ad esempio, i social network sono spesso responsabili dell’apertura di ferite del cuore che – in altri tempi – si sarebbero rimarginate molto più facilmente: non sono poche le persone che continuano a seguire la ex su social come Facebook e Instagram, e che dunque non riescono a farsi una ragione di come superare un momento altrimenti meno doloroso. Fra gelosie per foto e sospetti fondati o meno, molti ragazzi vivono le vecchie relazioni come piaghe vive e ancora aperte. Per questo motivo esistono oggi dei siti specializzati come seduzioneattrazione.com, che offrono diversi consigli su come affrontare e vincere la sofferenza per la fine di una relazione.

Coppie che non si sposano: per quale motivo?

I single sono sempre più in difficoltà quando si tratta di rompere il ghiaccio, ma neanche le coppie scherzano: il matrimonio, infatti, diviene sempre più spesso una chimera, al punto che il numero delle nozze in Italia si è ridotto di un terzo. Perché accade ciò? Si tratta della classica fobia da altare, oppure di una scelta dovuta ad una pianificazione ben precisa? In realtà i motivi non sono legati ad una questione di famiglia e di valori, dato che le coppie comunque fanno bambini, a prescindere dal matrimonio. La ragione, invece, è da far risalire ad una libertà priva di vincoli, sia religiosi che civili, e anche ad una crisi economica che rende sempre più difficile sopportare tutte le spese legate ad un matrimonio, soprattutto quando la coppia non può contare su una famiglia benestante alle spalle.




Facebook Twitter Rss