ANNO 25 n° 117
Farnese e Beaumont de Pertuis: vent'anni di amicizia
Celebrato il gemellaggio tra le due cittadine
26/07/2013 - 17:08

VITERBO – Dal 16 al 21 luglio si sono celebrati a Farnese i festeggiamenti per il XX anniversario del gemellaggio tra Farnese e Beaumont de Pertuis. Una folta delegazione francese guidata dal sindaco Berge-Laval si è recata nella cittadina.

Sabato 13 luglio si è svolta la cerimonia ufficiale. Piazza della Rocca era gremita di gente, la serata è stata poi allietata dalle musiche eseguite dalla Banda musicale Santa Cecilia di Farnese. Erano presenti tutte le autorità comunali sia italiane che francese, nei loro discorsi hanno richiamato l'importanza del gemellaggio nella costruzione della pace e della fratellanza fra i popoli.

Durante la cerimonia si sono scambiate targhe in ricordo di quest'anniversario e il Comitato Gemellaggi ha premiato i ragazzi della scuola media di Farnese che con i progetti portati avanti durante l'anno scolastico grazie all'aiuto degli insegnati hanno gettato le basi perchè quest'amicizia duri ancora molti anni.

Il soggiorno dei beaumontesi è stata anche occasione per conoscere le bellezze del viterbese, con una visita guidata alla cittadina di Bolsena per ammirare la chiesa di Santa Cristina e il Castello Monaldeschi della Cervara.

Martedi mattina i concittadini francesi sono ripartiti tra tanta commozione e qualche lacrima.




Facebook Twitter Rss