ANNO 25 n° 115
Farnese e Ischia in gara per il riconoscimento
Il concorso è anche occasione di valorizzazione del territorio
19/07/2014 - 13:37

VITERBO – Parteciperanno anche quest'anno al concorso nazionale “I Comuni Fioriti 2014” i Comuni di Farnese e Ischia di Castro. Il concorso, organizzato da AspProFlor, Associazione Nazionale Produttori Florovivaisti, ha l’obiettivo di promuovere un turismo anti-crisi all’insegna del verde e delle tipicità locali ed è ormai un appuntamento immancabile per le amministrazioni locali di tutto il territorio nazionale.

Ischia di Castro è stato il primo paese della Tuscia a prendere parte alla kermesse nell’edizione 2011, seguito nel 2012 dal Comune di Farnese e, l'anno scorso da altri cinque paesi, Acquapendente, Capodimonte, Cellere, Latera, Montalto di Castro. Nell'edizione 2013 Farnese si è aggiudicato il premio speciale per la Comunicazione, con grande soddisfazione di sindaco e cittadini. Oltre alla Targa, al sindaco era stato consegnato dal Presidente Asproflor, Renzo Marconi, un buono di 500 euro per l’acquisto di prodotti floro-vivaistici da investire per migliorare e ad adornare ulteriormente le Vie e gli spazi di Farnese, e il cartello stradale giallo di “Comune Fiorito 2013” con 3 fiori su 4.

Il concorso non solo riconosce l’impegno dell’Amministrazione e dei cittadini nel rendere più accogliente il paese migliorando la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici e privati, ma è anche occasione di valorizzazione e di promozione del territorio e dei prodotti tipici locali.

Quest’anno i Comuni iscritti, accomunati dal motto “Fiorire è accoglire, sono oltre 130. Questa iniziativa di marketing turistico ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25mila le città e i villaggi in Europa che partecipano a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica e conseguentemente sull’economia. Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti.

La Guida Comuni Fioriti, pubblicata e diffusa da Asproflor, viene distribuita gratuitamente in tutto il Paese in oltre 120 mila copie e racconta i paesi e città dell’Italia fiorita attraverso la storia, i monumenti, gli itinerari verdi, gli appuntamenti culturali, le indicazioni relative all’ospitalità.

''Anche quest’anno, nonostante la crisi, - ha spiegato Renzo Marconi, presidente di AsProFlor - si conferma l’eccezionale successo di un’iniziativa che vede circa 120 paesi e città che condividono il motto “Fiorire e accogliere” per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo, privilegiando la sinergia tra ambiente, accoglienza e itinerari naturali. Continuiamo a credere che il turismo del verde sia una risorsa e che il turismo sostenibile sia ancora possibile”.

Dal circolo torinese Royal Park I Roveri è partita la giuria di professionisti per la valutazione dei paesi e delle città che partecipano alla competizione nazionale. A tutti i Comuni Fioriti verrà assegnato il cartello stradale con un numero variabile da 1 a 4 fiori. Sono previsti quattro vincitori, uno per ogni categoria in cui vengono suddivisi i partecipanti (piccoli Comuni, cittadine, città e Comuni turistici). Ma oltre ai quattro vincitori per ognuna categoria, sono previsti numerosi altri riconoscimenti, esempio saranno premiate la Provincia più fiorita, la scuola più fiorita, l’albergo più fiorito, i balconi più fioriti e poi verrà assegnato il premio “Pollice Verde”.

Nello scorso weekend, intanto, la Giuria Internazionale di Entente Florale ha visitato Neviglie, Cuneo, e Usseaux, Torino, per valutare l’impegno delle due comunità locali, candidate da “Comuni Fioriti” a rappresentare l’Italia al circuito europeo Entente Florale a cui partecipano ogni anno un paese e una città in rappresentanza di 12 Stati Europei.




Facebook Twitter Rss