ANNO 25 n° 107
Festa della trebbiatura a fermo
A Gallese il 29-30 giugno e 1 luglio
26/06/2012 - 12:38

VITERBO - Il Comitato Festeggiamenti San Famiano, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Provincia di Viterbo e del Comune di Gallese Assessorato alla Cultura, organizza la 3^ Edizione Festa della Trebbiatura a fermo, sotto le caratteristiche mura dell’antico borgo di Gallese.

Rispettando parte della sua forma antica, la trebbiatura viene eseguita da una macchina d’epoca azionata da un trattore tramite trasmissione a cinta. Questa rievocazione storica segue un’altra usanza tradizionale, quella della mietitura eseguita il 16 giugno in località Civetta. I

due avvenimenti della tradizione rurale, che oggi rivivono nel presente della città di Gallese riportano dietro nel tempo. L’aia allestita per la manifestazione, delimitata in Piazza Don Lorenzo Milani, è riprodotta come un tempo. Attrezzi d’epoca come aratri, assolcatori, falciatrici e ranghinatori mostrano la loro bellezza storica, la funzionalità di un tempo e lo sviluppo tecnologico a partire dagli anni di fine ottocento.

Nel spirito del neonato Biodistretto Via Amerina, nelle tre serate del 29-30 giugno e 1 luglio si organizzeranno stand eno-gastronomici allietate da canti e balli di gruppo.




Facebook Twitter Rss