ANNO 25 n° 107
''Frontini usa i cani per farsi pubblicità''
L'attacco di Elvia Viglino (Amici animali) alla consigliera comunale ed ex assessora
21/08/2013 - 19:03

VITERBO – Dopo il vicesindaco Luisa Ciambella, anche Elvia Vigilino, dell’associazione Amici aninali, risponde per le rime alla consigliera comunale Chiara Frontini, che aveva attaccato duramente il Comune sulla vicenda del canile di Bagnaia. Lo fa con una lettera aperta e appassionata, che non risparmia anche sferzate significative nei confronti della Frontini.

“È sempre bello vedere nelle persone interesse per i cani. È sempre più brutto, invece, vedere i cani usati solo per interesse o visibilità. Leggo sui giornali accorati interventi del consigliere Chiara Frontini, il cui interesse per i cani del canile di Bagnaia è così elevato che ancora non è mai venuta a vederli di persona.

Il suo deve essere stato un colpo di fulmine per gli animali. Quando Chiara Frontini era assessore nella precedente amministrazione morirono qui al canile, sempre avvelenati, oltre 80 cani. Mi chiedo lei dove fosse in quell’occasione. Leggendo le sue parole è palese quanto sia poco informata sui fatti. Informazioni che poteva avere semplicemente alzando il telefono e chiamando me o qualsiasi altro membro dell’associazione Amici Animali. Il 19 agosto hanno fatto un sopralluogo al canile il vice sindaco Luisa Ciambella, Giuseppe Clò, dirigente del servizio veterinario della Asl, alcuni volontari del centro, Gianluca De Dominicis, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Mario Rossi, funzionario comunale, e Leonardo De Angeli, impegnato nell’organizzazione di una cena per recuperare fondi per il canile. Continuo a chiedermi lei dove fosse.

In questa occasione sono state fatte proposte fattive e pratiche, come la raccolta fondiper degli impianti di sicurezza. Chiamarla colletta mi sembra riduttivo. Sorrido di fronte ai dubbi della Frontini sull’iniziativa. Si sono già mossi i primi volontari e raccolti i primi fondi. Se solo si fosse spinti esclusivamente dall’amore per gli animali si potrebbero unire più forze e raggiungere prima questo obiettivo. Un obiettivo fattibile, efficace e tempestivo. Realmente. Per ciò che concerne l’esposto in Procura tranquillizzo la Frontini che già ne sono stati presentati diversi. Preferisco non soffermarmi sull’affermazione riguardo un trasferimento degli animali per motivi di sicurezza. Un’affermazione a dir poco delirante. Leggo poi con piacere che la Frontini sta organizzando squadre di volontari per controllare la zona. Avrei ancora più piacere se tutte le forze messe in campo si unissero per i risultati tempestivi ed efficaci, perché ripeto e non mi stancherò mai di farlo bisogna muoversi insieme, uniti solo dall’amore vero per gli animali.

Sono molto fiduciosa nell’appello lanciato dal vice sindaco Luisa Ciambella, persona che da molto tempo gode della nostra fiducia e della nostra stima, e subito accolto da altri consiglieri, come Gianluca De Dominicis. So che in queste ore ci si sta muovendo per ottimizzare al massimo la raccolta fondi”.

Poi la Vigilino torna a rivolgersi direttamente alla giovane consigliera di Viterbo2020: “Cara Frontini, i cani del canile che ancora non sei venuta a vedere possono insegnarti tanto. In primis cosa vuol dire dare incondizionatamente e, in secondo luogo, quanto fare branco, gruppo e mettere insieme le forze possa essere il modo migliore per raggiungere insieme gli obiettivi desiderati da tutti. Cara consigliera, questo suo improvviso attivismo, mi appare strumentale e poco chiaro nei suoi veri fini, viene, infatti, da pensare che non sia tutta farina del suo sacco e che altri abbiano carpito la sua buona fede e sollecitato la sua attitudine alla passerella mediatica per perseguire scopi non meglio identificati”.

L’associazione Amici animali ha in cantiere diverse iniziative per fermare la strage. A partire dalla cena del 6 settembre, organizzata insieme all’associazione Mifidodifido e da Leonardo De Angeli al ristorante le Delizie di Lucignolo (n strada Tuscanese, km 11, al costo di 15 euro di cui 5 destinati agli animali). Informazioni e biglietti ai numeri 393 2691962 (Leonardo) o al 3475758250(Cristiano).

Chi vuole comunque contribuire in altre forme può farlo con un versamento al conto corrente intestato a: “Associazione animalista Amici Animali”. Conto corrente n° 000070125301 Banco di Sardegna. IBAN IT87U0101514500000070125301




Facebook Twitter Rss