ANNO 25 n° 117
''Gioventù e tradizioni per
la protezione dell’ambiente''
Il comune di Vasanello si aggiudica i fondi europei
30/10/2012 - 10:55

VITERBO - Il comune di Vasanello si è aggiudicato l’approvazione di un importante progetto europeo, inerente alle politiche ambientali e giovanili: ''Gioventù e tradizioni per la protezione dell’ambiente''. L'iniziativa è stata presentata insieme al comune di Castiglione in Teverina e in partnetariato con altri tre paesi comunitari ed extra comunitari (Belgio, Niger e Camerun). Il progetto partirà il prossimo novembre e si rivolgerà a quaranta giovani residenti nel comune di Vasanello e Castiglione, di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

''Il progetto - dichiara il sindaco di Vasanello Porri - prevede uno scambio multilaterale oltre i confini comunitari e rappresenterà sicuramente un ulteriore opportunità per i nostri comuni quali vetrine di politiche giovanili''.

L’intero importo finanziato è di 85.000 euro, ripartito tra tutti gli organizzatori partner, quindi il comune di Vasanello, quello di Castiglione in Teverina, la fondazione Paola Pesci, i comuni di Dschang e di Fongo Tongo in Camerun, l’ONG PIPAD in Camerun, l’ONG GRASPI del Niger, e la Onlus Pespectives in Belgio.

''È una grande occasione per il nostro piccolo comune - continua Porri -, che ha l’opportunità di farsi conoscere in ambito internazionale. Inoltre, è la prima volta che l’amministrazione fruisce dei fondi europei, non mediati dalla Regione o dalla Provincia''.

''Gli obbiettivi del progetto, come la promozione e l’educazione alle migliori politiche ambientali, sono ambiziosi e di estrema attualità e da sempre tenacemente perseguiti dalla nostra amministrazione, dichiara Stefanucci. L’educazione alla cittadinanza attiva e l’integrazione dei giovani oltre i confini comunitari, soprattutto culturali, avranno questa volta lo scopo di rispondere alle sfide globali del nostro secolo''.

''Una grande sfida per la nostra amministrazione - dichiarano Porri e Stefanucci -, che vuole offrire ai giovani un’ulteriore possibilità di crescita e miglioramento, educandoli ad una migliore responsabilità ambientale. A questo proposito vogliamo ringraziare l’amministrazione del comune di Castiglione in Teverina, oltre che la Fondazione Paola Pesci e gli sponsor privati di Vasanello, certi del fatto che questo grande risultato sia stato raggiunto grazie soprattutto ad un bel lavoro di squadra''.

Per tutte le informazioni in merito alla candidatura dei partecipanti al bando si rimanda al sito istituzionale del comune di Vasanello, dove sarà possibile scaricare i documenti inerenti al progetto.




Facebook Twitter Rss