ANNO 25 n° 114
Gran Fondo est est est,
il nuovo tracciato
Il percorso avrà una lunghezza di 41 Km con un dislivello di 1200 metri
15/07/2013 - 10:59

VITERBO - Si preannunciano sostanziali novità per il percorso della Granfondo per l’Est! Est!! Est!!! di Montefiascone (Viterbo) in calendario domenica 28 luglio 2013. Alcune modifiche all’ormai collaudato tracciato delle precedenti edizioni sono state apportate al fine di concentrare lo svolgimento della manifestazione nel territorio comunale di Montefiascone e far apprezzare ai biker il panorama lacustre e le pendici che declinano dal colle falisco verso la valle del lago di Bolsena. La location è stata prevista presso gli impianti sportivi comunali, per dare maggior possibilità di parcheggio, nonché di ottimizzare la fruizione dei servizi docce, lavaggio bici e pasta party finale, come sempre molto ricco.

Dopo il trasferimento, ad andatura controllata lungo un percorso cittadino, per circa 4 chilometri, i biker si troveranno in località Coste dove verrà data la partenza ufficiale. Il percorso avrà una lunghezza di 41 chilometri, con un dislivello di 1200 metri. I primi 25 chilometri, assai veloci, ricalcano il tracciato del precedente giro corto e porteranno i bikers sulla riva del lago all’altezza del Ristorante da Morano. In tale parte del tracciato si affronterà una nuova discesa verso il fosso del bucine della lunghezza di 500 metri, con fondo sterrato, smosso e resa insidiosa dalla penombra della vegetazione.

Dalle rive del lago l’andatura si farà più lenta in quanto i partecipanti dovranno affrontare, nei restanti 16 chilometri, con un continuo saliscendi, ben tre salite, che, in successione, li riporteranno verso il colle falisco e da qui verso la valle del lago:

1° salita: strada san pietro – strada coste (“salita dei grottoni”), lunghezza 2,300 km – media difficoltà, pedalabile, fondo sterrato, compatto (primo ed ultimo tratto di circa 100 mt cementato); 2° salita: “salita della mentuccia”, lunghezza 1,850 km – impegnativa, fondo sterrato principalmente compatto ed in parte con masso tufaceo; 3° salita: la stessa della cronoscalata, strada della fratta-strada delle piagge-strada roiano-strada palombara (“salita del Roiano”), lunghezza 1,700 km - impegnativa, fondo sterrato, compatto con pietrisco, ultimi 250 mt asfaltato.

Nuove, sono anche le discese di “San Pancrazio” e di “Santa Maria”, rispettivamente dopo la prima e la seconda salita. La prima discesa parte dalla località Coste e dopo aver oltrepassato la vecchia chiesetta di San Pancrazio porta a fondovalle. Ha una lunghezza di circa 1 chilometro (i primi 200 metri con fondo cementato, molto ripida), è veloce, con fondo sterrato, battuto e ghiaioso. La seconda discesa, parte dalla località Monte d’oro e sulla strada Santa Maria giunge a fondo valle nella zona della cronoscalata; ha una lunghezza di circa 1,4 chilometri. Dopo un primo tratto, ripido e tecnico, con fondo ghiaioso e smosso, la discesa prosegue con forte pendenza costante su fondo sterrato compatto, ed in alcuni tratti ghiaioso. L’arrivo, come tutti gli anni, è previsto nel centro cittadino in piazza Vittorio Emanuele.




Facebook Twitter Rss