ANNO 25 n° 89
grande successo per il concerto conclusivo del Festival “Suona Francese”
Si è svolto al Parco dei Mostri
02/07/2012 - 14:57

VITERBO - Strepitoso successo per il concerto conclusivo del Festival “Suona Francese” presso il Parco dei Mostri di Bomarzo. Alla presenza dell’Ambasciatore di Francia in Italia Alain Le Roy e di altri autorevoli rappresentanti del corpo diplomatico, sono stati messi in scena, nel suggestivo bosco di Bomarzo, due importanti momenti musicali inseriti all’interno del ricco calendario del Festival di musica francese, partito il 24 marzo e terminato il 29 giugno nella Tuscia dopo aver girato tutta l’Italia.

L’Ambasciatore Le Roy è stato ricevuto dal presidente Marcello Meroi e dall’assessore provinciale alla Cultura e Grandi Eventi Giuseppe Fraticelli, insieme al sindaco di Bomarzo Roberto Furano.

La Provincia ha infatti collaborato attivamente all’organizzazione della serata, garantendo alla manifestazione il massimo supporto organizzativo e logistico.

Presso il Tempietto si è svolto un omaggio al compositore argentino Alberto Ginastera autore dell’opera lirica Bomarzo di cui sono stati presentati alcuni estratti. L’opera è stata magistralmente rappresentata dal soprano Damiana Mizzi, dal contralto Maura Riacci, dal tenore Alessandro Carmignani, dal basso Antonio Pirozzi e dal maestro concertatore Mirco Roverelli.

A seguire, in tre location diverse, fra cui la casa pendente e la celebre bocca del mostro si è svolto il concerto itinerante “Les Grotesques” a cura della compagnia “Le Lunaisiens” con l’esecuzione di diversi brani tratti principalmente da opere di Rousseau che hanno come protagonisti proprio i mostri. Ad accompagnare gli spettatori da una location all’altra, figuranti in costumi storici ispirati all’opera di Ginastera.

Nutrito il pubblico presente ai due eventi, un pubblico altamente qualificato che ha potuto ascoltare buona musica all’interno di uno scenario suggestivo e prestigioso dal punto di vista paesaggistico, culturale e storico.

Massima soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia Meroi e dall’assessore Fraticelli che al termine della serata hanno salutato l’Ambasciatore di Francia e i tanti ospiti presso il Palazzo Orsini di Bomarzo. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Console Emerito del Touring Club di Viterbo Vincenzo Ceniti che ha permesso l’incontro fra la Provincia e gli organizzatori del Festival rendendo possibile questa serata che resterà sicuramente fra gli eventi più prestigiosi della Tuscia.

 La collaborazione con gli ideatori del Festival “Suona Francese” proseguirà anche in futuro con l’obiettivo di promuovere altri luoghi di interesse storico ed artistico del Viterbese.

 

 




Facebook Twitter Rss