ANNO 25 n° 117
Grande successo per la II edizione della “Giornata ecologica” a Civitella D’Agliano
09/07/2013 - 11:21

CIVITELLA D’AGLIANO – 45 volontari, tra uomini e donne, che hanno contribuito nel corso della II edizione della “Giornata ecologica”, alla pulizia, al riordino e alla manutenzione delle aree pubbliche. In sei ore sono state raccolte, grazie alla fattiva collaborazione della Protezione civile di Civitella D’Agliano, diversi quintali di materiale ferroso, carta, imballaggi e oggetti ingombranti. Sono stati inoltre realizzati interventi di messa in sicurezza e potatura delle piante dei giardini comunali; nonché disinfettato tutto il centro storico.

“Il lavoro di squadra e di coordinamento – spiega il sindaco Roberto Mancini, impegnato in prima persona negli interventi di riqualificazione urbana – sono stati fondamentali, ci hanno permesso di lavorare bene e in modo organizzato. Abbiamo continuato sull’esempio dello scorso anno: sono state organizzate delle squadre con dei compiti specifici per ogni zona, in modo da poter coprire, capillarmente, tutto il territorio”.

Un lavoro certosino che ha permesso di recuperare i rifiuti abbandonati nelle zone verdi e, inoltre, controllare il territorio e intervenire nei punti in cui potesse esserci, a causa delle erbacce, il rischio di incendi; emergenza, questa, che vede impegnata la protezione civile tutti i giorni. Oltre alla potatura delle piante pericolanti è stata effettuata un’attenta pulizia di fogne e tombini per evitare, in caso di forti piogge, allagamenti

“Quello della ‘Giornata ecologica’ è ormai diventato un appuntamento – ha concluso il sindaco Mancini – che non si può disattendere. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che hanno partecipato all’iniziativa e, in particolar modo, tutti i volontari della Protezione civile, veri e propri custodi del territorio sempre pronti, grazie alle professionalità di ognuno di loro, a far fronte alle emergenze più anguste. Inoltre un ringraziamento affettuoso è rivolto a don Luca Fratini che ha benedetto la squadra della Protezione civile prima di iniziare le operazioni”.

 




Facebook Twitter Rss