ANNO 25 n° 116
Hotchocolate 2012
Settima Sagra cioccolata a squajo 6 e 7 ottobre
29/09/2012 - 11:50

VITERBO - Dopo le sei edizioni di successo della “Sagra della cioccolata a squajo”, sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle ore 15 alle ore 24, prenderà il via Hotchocolate 2012: l’evento del volontariato e della solidarietà per tutta la famiglia.

La cioccolata calda, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole quale Prodotto agroalimentare tradizionale, verrà come sempre servita in tazza ed accompagnata dai cosiddetti panini di antica ricetta e tradizione tuscanese.

La musica, l’animazione, il buon umore ed il caratteristico centro storico della città medievale si aggiungeranno a quest’iniziativa semplice che nasce per affrontare situazioni di disagio sociale ed umanitario all’insegna della valorizzazione del patrimonio sociale, culturale, artistico e gastronomico.

La cioccolata calda verrà infatti preparata anche quest’anno rispettando scrupolosamente “l’antica ricetta” pensata e proposta sessant’anni anni or sono per saziare e deliziare gli invitati alle cerimonie nuziali.

L’organizzazione di Hotchocolate 2012, settima sagra della cioccolata a squajo, è a cura dell’associazione di beneficenza Solidalia onlus che, con l’attenzione, il patrocinio e/o la collaborazione del Comune, della Provincia, della Regione, della Camera di Commercio con il marchio Tuscia Viterbese, di Unindustria, di Confesercenti, di Cna, di Ascom e di volontari e “partners”, devolverà quest’anno l’utile dell’iniziativa prevalentemente alla “Caritas” e al Masci per la realizzazione di un campo scout internazionale al “Cerro”.

Solidalia onlus ha già avviato anche la vendita dei biglietti della “lotteria della dolcezza 2012” per sostenere “in primis” i terremotati dell’Emilia in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Associazionismo di Tuscania oltre che numerose realtà del volontariato di Tuscania come l’Avis, l’Agesci, la Croce Rossa volontari del soccorso e la Croce Rossa sezione femminile, le Suore del Monastero, l’Azione Cattolica Interparrocchiale, la Banda Cittadina oltre che Solidalia Onlus per il sostegno alle spese di realizzazione dell’evento.

In totale sono dodici le realtà del volontariato che saranno coinvolte e sostenute grazie all’evento in programma: un vero e proprio modello di cooperazione cittadina che ha già valso per Solidalia Onlus l’attenzione della giuria del prossimo premio dedicato al volontariato nazionale bandito nella provincia di Siena.

Si annunciano ospiti illustri e novità artistiche interessanti rispetto allo scorso anno. Una bella opportunità quindi per un fine settimana originale, accompagnati da bambini e nonni, per ritrovare il giusto equilibrio tra le esigenze dello spirito e quelle del corpo o, più propriamente, del palato.




Facebook Twitter Rss