ANNO 25 n° 109
Il campionato italiano di surf tocca la Tuscia
24/09/2010 - 14:38

Surf, lo sport di chi cavalca l’onda, che conquista ogni anno sempre più appassionati, ha scelto Tarquinia per la seconda tappa del Campionato Italiano Juniores under 18.

Il Boca do Mar Scorpion Bay Surf Contest, manifestazione patrocinata dai Comuni di Civitavecchia e Tarquinia, è la più importante manifestazione di Surf da onda per ragazzi e ragazze che si svolge nell’alto Lazio e, da quest’anno, valida come seconda tappa del Campionato Italiano Juniores under 18.

Dopo lunga attesa e un falso allarme è finalmente arrivato il semaforo verde, ossia la conferma della data della gara: domenica 26 settembre. La registrazione degli atleti inizierà alle 07.30, per poi dare il via all’unico sport in cui l’emozione e l’adrenalina si confonde con l’odore del mare.

La gara, arrivata alla sua terza edizione, ha visto un crescendo di partecipanti anno dopo anno sino ad arrivare agli attuali quasi 60 iscritti, provenienti da tutta Italia. I partecipanti sono divisi in tre categorie: under 16 maschi e under 18 maschi e, per la prima volta nel Campionato Italiano, grazie al sempre maggior numero di “tavole rosa” vedrà per la prima volta in mare anche la categoria ragazze, che ha quadruplicato il registro di presenze negli ultimi tre anni. La prima tappa si è già tenuta ad Anzio, presso l’Anzio Surf-Club, ed è stata valida anche come tappa del circuito Europeo. La seconda tappa, Il Boca do Mar Scorpion Bay Surf Contest, si terrà, appunto, nelle splendide acque delle spiagge di Sant’ Agostino, frazione di Tarquinia ad un passo da Civitavecchia, presso lo stabilimento balneare Boca Do Mar. La terza tappa, la finale, si svolgerà a novembre ad Ostia, all’Ostia Surf-Club.

E’ in assoluto la prima volta che la Tuscia è protagonista di una tappa del campionato surf Italiano per bambini e ragazzi. L’evento è organizzato dal Surf Club Boca do Mar e ha come main sponsor la Scorpion Bay, una delle più note case d’abbigliamento di settore. A partecipare alla manifestazione anche le unità cinofile della Scuola Italiana Cani da Salvataggio, ramo della protezione civile, per garantire la sicurezza e realizzare piccole esibizioni a terra e a mare.

A rendere possibile l’iniziativa anche la Base Militare Logistica di Sant’ Agostino, che, oltre a condividere con il Boca do Mar queste splendide spiagge, collabora fattivamente con l’Associazione Balneare degli Stabilimenti di Sant’ Agostino per la riqualifica del territorio e per la sicurezza in mare in coesione con la Guardia Costiera di Civitavecchia e Tarquinia. Un evento da non perdere per avvicinare i ragazzi e i bambini a uno sport pulito, fatto all’aria aperta nel rispetto della natura e dell’ambiente, e per vedere nella Tuscia un appuntamento degno delle migliori spiagge hawaiane.




Facebook Twitter Rss