ANNO 25 n° 114
Il cinema d'autore a Carbognano
Lunedì 22 agosto alle ore 21,00 nel cortile del Castello di Giulia Farnese
20/08/2011 - 17:47

Lunedì 22 agosto alle ore 21,00 nel cortile del Castello di Giulia Farnese a Carbognano si terrà una proiezione straordinaria del Film Anita, già proiettato la sera di venerdì 12 agosto.

Il Film verrà riproposto per tutte le persone che il 12 non sono riuscite ad accomodarsi.

“ANITA” – Una vita per Garibaldi

Anita – Una vita per Garibaldi ( anteprima)

Un film di Aurelio Grimaldi

Con Maurizio Aiello, Milena Toscano, Ignazio Oliva, Nicola Siri, Solvi Stubing

avventura/drammatico/storico, durata 90’ – Italia 2009

Trama: Nel 1839, in Brasile, una ragazza di appena 18 anni Aninha Ribeira da Silva, detta Anita, vive sola con sua madre a Laguna, una piccola cittadina di provincia. Suo padre è morto, sua madre cerca di guadagnare qualche soldo facendo la domestica e Anita è una ragazza vivace e determinata che vuole ad ogni costo cambiare il corso della propria vita. Un giorno approda a Laguna Giuseppe Garibaldi, fuggito dall'Italia, dove è stato condannato a morte per aver partecipato ai moti di Genova. I due si innamorano e la ragazza decide di partire con lui diventando la sua Anita...

Le serate, della IV Edizione de “Il Cinema d’autore a Carbognano” organizzato da Donatella Spedicato, per il comune di Carbognano con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio e della Provincia di Viterbo anche quest’anno accenderanno la piazza del Castello della ridente cittadina in provincia di Viterbo. Un inedito viaggio con grandi maestri del cinema italiano, attraverso le loro più recenti opere ai piedi della splendida rocca di Giulia Farnese trasformata in una suggestiva arena cinematografica. Si parte domenica 7 Agosto con “Una sconfinata giovinezza” ultimo lavoro di Pupi Avati, il giorno successivo, lunedì 8 Agosto “La bella società” di Gian Paolo Cugno con Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Giancarlo Giannini. Mercoledì 10 Agosto sarà la volta de “Il sesso aggiunto” di Francesco Antonio Castaldo. Nella serata di venerdì 12 Agosto verranno ricordati i 150 anni dell’ unità d’Italia con letture di documenti originali e l’anteprima del film “Anita”, di Aurelio Grimaldi sulla giovinezza di Garibaldi; sabato 13 agosto spazio alla pellicola “La donna della mia vita” di Luca Lucini con Luca Argentero, Alessandro Gassman e Stefania Sandrelli. Si proseguirà domenica 14 agosto con la proiezione del film “Tanguero” presentato dal regista Emanuele Persico, a seguire esibizione dei maestri di tango argentino (Pamela D’Angelo e Vincenzo Imperatrice) “Ultimo carico” film inedito di Giuseppe Ferlito illuminerà la serata di lunedì 15 Agosto, mentre “Un giorno della vita” di Giuseppe Papasso con Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber lo si potrà vedere mercoledì 17 agosto. Infine “Il cacciatore di anatre” rivisitazione della vita del basso modenese nella prima metà del secolo scorso di Guido Veronesi e “L’erede” film noir di Michael Zampino chiuderanno la rassegna giovedì 18 e venerdì 19 Agosto.

Un viaggio di sicura qualità tra film di grande interesse e storia che rivive nell’aria dei luoghi del piccolo comune della Tuscia dal 7 al 19 Agosto alle ore 21,00 in Piazza Castello con proiezioni ad ingresso libero.




Facebook Twitter Rss