ANNO 25 n° 115
Il Comune di Oriolo Romano aderisce alla campagna “Efficienti”
Ideata da Legambiente
25/10/2012 - 17:17

VITERBO - Il Comune di Oriolo Romano ha aderito alla campagna “Efficienti” che permette agli enti locali di accedere al meccanismo di incentivazione dei Certificati Bianchi o Titoli di efficienza energetica (TEE).

Ideata da Legambiente con la collaborazione di AzzeroCO2, in qualità di ESCo, la campagna prevede che i Comuni aderenti promuovano una mappatura degli interventi di efficienza energetica realizzati sia sugli edifici pubblici, che presso le utenze domestiche del proprio territorio negli ultimi anni o in via di realizzazione.

Con “Efficienti” quindi i cittadini potranno cedere al proprio Comune i Titoli di Efficienza Energetica generati da interventi effettuati nelle proprie abitazioni. I TEE, che hanno un valore economico sul mercato dei “Certificati Bianchi”, potranno essere reinvestiti in servizi gratuiti al Comune in proporzione alla quantità di Titoli raccolti.

Gli interventi che permettono di accedere ai TEE sono:

- Installazione di condizionatori

- Installazione di scalda-acqua a gas ad alta efficienza

- Installazione di caldaie ad alta efficienza

- Installazione di impianti solari termici

- Sostituzione di infissi

- Coibentazione di pareti e coperture

- Installazione di impianti fotovoltaici

Per ogni cittadino che autorizzerà il Comune ad utilizzare i titoli degli interventi effettuati nella sua abitazione, AzzeroCO2 piantumerà degli alberi in un parco italiano, contribuendo alla compensazione delle emissioni di CO2. Alle famiglie aderenti verrà consegnato anche un imbuto per la raccolta degli oli esausti da usi domestici.

Il Comune, una volta raccolti i titoli, usufruirà della consulenza di AzzeroCO2, che in qualità di ESCo potrà raccogliere ed elaborare i dati necessari per richiedere i Titoli di Efficienza Energetica e presentare la relativa domanda all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

“Continua l'impegno del Comune di Oriolo Romano per migliorare la sostenibilità ambientale ed energetica del nostro territorio – afferma il Sindaco Graziella Lombi –. Un altro passo importante che coinvolge le istituzioni e la comunità in un percorso condiviso di miglioramento continuo”.




Facebook Twitter Rss