ANNO 25 n° 110
Il nuovo corso dello stabile teatrale ''La Rotonda''
Si riaparte sabato 3 dicembre
02/12/2011 - 15:10

Inizia Sabato 3 dicembre il nuovo percorso artistico del teatro Stabile del Comune di Monte Romano, rimasto chiuso per alcuni anni. La programmazione è curata da Luigi Galdiero, che è anche il Direttore.

Galdiero, con la sua esperienza ultra trentennale, punta tutto sulla rivalutazione e sul recupero della tradizione, convinto che rappresenti il bene immateriale più prezioso di ogni civiltà. Proprio per preservare il tramandare di sapori, colori, vizi e virtù, il mese di dicembre vedrà la partecipazione di tre eventi di primissimo ordine.

Il primo sarà sabato alle ore 21.00 e poi domenica, in replica, alle ore 18.00 con la rappresentazione scenica della più semplice e pura “romanità”: una commedia musicale ambientata nella Roma dei primi dell’ Ottocento. La compagnia vede anche la partecipazione, così come era nei desideri del neo Direttore, di giovani che rappresentano le più belle e promettenti realtà del territorio della Tuscia: faranno da “apri-pista” agli altri che desiderano avvicinarsi alle discipline teatrali.

Il 10 dicembre, alle ore 21.00, salirà sul palco il “Re” indiscusso della “romanità”, anzi la “romanità” in persona, parliamo del più grande mattatore della commedia comico-dialettale nazionale: Alfiero Alfieri. Allievo prediletto prima di Checco Durante e poi di Aldo Fabrizi, Alfiero è notoriamente istrionico, grande affabulatore ed interattivo per natura. Da non perdere!

Il giorno dopo, domenica 11 alle ore 18.00, il Teatro La Rotonda ospiterà, per la prima volta, in uno spettacolo da unica data nella Tuscia il più bravo One Man Show nazionale, Luciano Lembo. Direttamente da Colorado Caffè, dove imitava l’attore americano Robert de Niro, e da Zelig, cimentandosi anche nelle fantastiche imitazioni nel network Radio Globo, è anche uno straordinario cantante: i brani cantati “ottimizzano le sue performances”.

Una programmazione unica che mette “La Rotonda” al centro dell’attenzione e che proietta lo stabile al fulcro dell’attenzione artistica di tutta la Tuscia. L’organizzazione generale è curata dall’esperto Francesco Vigliarolo, nonché musicista di Tarquinia, valente organizzatore di concorsi artistici e di moda tra i più importanti su scala nazionale, insieme a Pierluigi Tabarrini, che, nello specifico, segue tutti i rapporti istituzionali.




Facebook Twitter Rss