ANNO 25 n° 117
''Il pane nel bicchiere'', una nuova idea di teatro a Caprarola
Lo spettacolo di Sandro Nardi in scena alle Scuderie Farnese venerdì 28 giugno
26/06/2013 - 09:45

Una nuova idea di teatro a Caprarola. 'Il pane nel bicchiere', l’ultima 'follia' teatrale del regista e formatore Sandro Nardi della compagnia Il Cerchio invisibile, andrà in scena alle Scuderie di Palazzo Farnese venerdì 28 giugno alle ore 21.30 (ingresso a offerta, contributo minimo 5 euro). ”Il pane nel bicchiere” nasce a conclusione di un percorso di formazione teatrale realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Caprarola nella persona dall’assessore Simone Olmati, che ha creduto fortemente a tale progetto il cui fine è quello di stimolare culturalmente il territorio. Ha risposto all’appello un gruppo di 18 persone che, con entusiasmo, hanno scelto di impegnare parte del loro tempo libero in modo diverso e creativo, partecipando con entusiasmo al laboratorio di formazione teatra le 'Terra di Mezzo. Viaggio tra finzione e realtà'.

Il corso teatrale si conclude con la messa in scena de 'Il pane nel bicchiere”, una performance teatrale creata e cucita su misura addosso agli allievi e che consente loro di sperimentare le varie discipline acquisite, interpretando personaggi più o meno folli, riflessivi, giocosi, astratti e reali, immersi in storie di vite vissute, ma allo stesso tempo surreali, bizzarre, comiche e drammatiche, che descrivono una società spesso “borderline”, forse cosciente ma spesso disarmata o troppo presa da “altro”. Il tutto viene realizzato utilizzando un linguaggio e una drammaturgia moderna, dove le azioni, prendono vita e scatenano visioni fantastiche che ci lasciano immaginare e rivivere dei “déjà vu” e ci proiettano  in un spazio-tempo indefinito, in un luogo non luogo dove ognuno è libero di vivere il proprio “attimo”, per pensare, riflettere declamare e condividere, per  fermare il tempo che  spesso scorre troppo di fretta e non ci da la possibilità di pensare e meditare perché senza volerlo la vita ci prende d’assalto, ci travolge in una tormenta e ci stravolge. Improvvisamente siamo assorbiti e prigionieri del “tempo”; come una fetta di pane immersa in un bicchiere di vino rosso, che piano piano come una spugna lo assorbe, prendendone il colore: lo portiamo in bocca e sentiamo il sapore e la fragranza della semplicità del  pane, il gusto di un vino corposo e delicato che ci assale le papille gustative, in un attimo un sapore antico ci  fa ricordare delle cose semplice, d’altri tempi, ma vere, sane. Sono le cose semplici che fanno emozionare, che ci fanno capire come spesso il tempo andrebbe fermato ed assaporato come “Il pane nel bicchiere”, per ritrovare il piacere di gustare cosa ci circonda e cosa ci succede.

Lo spettacolo, diretto da Sandro Nardi, vedrà sul palco Daniela Bitti, Bruno Borgna, Beatrice Lecconi, Anna Rita Cenci, Marta Cristofori, Domitilla Ferrari, Giovanni Giorgi, Ilaria Giorgi, Chiara Mancini, Lucia Mascagna, Marta Paris, Cinzia Pasquali, Diego Pecorelli, Irene Testori, Valentina Tossini, Fabrizio Totonelli. Assistente alla regia Domitila Ferrari. Makeup Elisa Di Pietro Paolo e Ilenia Petese Graphic Designer Daniela Bitti. Per informazioni e prenotazioni: 392.8480718.




Facebook Twitter Rss