ANNO 25 n° 111
Il Premio Amerino
è di Elisa Moretti
La seconda piazza va ad Alessandro Canu, la terza a Graziano Zambarda
09/10/2012 - 15:17

VITERBO - Domenica scorsa, presso la sala conferenze di Castello Orsini, si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Amerino, concorso letterario a carattere nazionale dedicato al racconto breve organizzato dall'Associazione Culturale Poggio del Lago.

Molti come ad ogni edizione i partecipanti, tutti citati nell'Antologia correlata al premio - Quaderni Amerini n° 3 - ma alla cerimonia di premiazione sono stati invitati soltanto i primi dieci classificati, ovviamente fino ad allora all'oscuro del piazzamento finale.

Così, in una sala gremita di pubblico sono stati declamati: 1° 'Delenda Carthago', Elisa Moretti (Caprarola); 2° 'Fuga dal carcere delle saline', Alessandro Canu (Tarquinia); 3° 'La panchina che non c'era', Graziano Zambarda (Pesaro). Agli altri sette finalisti, Cristiano Caracci (Udine), Renzo Maltoni (Ravenna), Michele Scaranello (Bari), Chiara Nobilia (Roma), Maria Laura Aloisi (Amelia) e Ester Aparo (Ferrara), è andato il 4° posto ex aequo.

Da sottolineare che per la prima volta in tre edizioni hanno raggiunto la fase finale ben due partecipanti della provincia di Viterbo, non solo, ma si sono addirittura piazzati al primo e secondo posto. Si ringraziano il Comune di Vasanello, la Regione Lazio, L'Università della Tuscia e il Gruppo Editoriale Albatros-Il Filo per il prezioso supporto fornito all'organizzazione.

 




Facebook Twitter Rss