ANNO 25 n° 117
Il trasporto della Macchina di Santa Rosa visto da Nuccio Chiossi
''Quest'anno è andato meglio'' (Video)
05/09/2011 - 12:16

''Non ci sono tempi da battere, record da scrivere negli annali dei trasporti, ma essendo una macchina in movimento trascrivo solamente i tempi delle tratte e delle soste della Macchina di santa Rosa''.

Così esordisce il Prof. Nuccio Chiossi, insegnante di Educazione Fisica presso il Liceo Classico della nostra città e membro dello Staff Tecnico del Coni di Viterbo.

''Il trasporto dello scorso anno secondo me era stato perfetto infatti era aumentato rispetto al 2009 il tempo delle tratte migliorandone la sicurezza e diminuiti i tempi delle soste tenendo quindi sempre alta la tensione e la concentrazione dei facchini.

Il trasporto 2011 secondo me è andato ancora meglio. I tempi sono stati di poco superiori a quelli dell'anno precedente (8 minuti totali) ma considerando le condizioni ambientali ed il tasso di umidità altissimo riscontrato durante il trasporto, i facchini hanno dato il massimo effettuando un trasporto pari se non superiore al 2010.

Già alla prima fermata a Piazza Fontana Grande i facchini erano un bagno di sudore e molto affaticati almeno nell'aspetto. Ad avvalorare questa tesi è il fatto che fino alla fermata di Piazza delle Erbe i tempi delle tratte e delle soste sono stati tutti superiori a quelli dell'anno precedente.

Da quella fermata e fino all'arrivo, con un clima più fresco e con una migliore ossigenazione per i facchini, i tempi come per incanto sono stati tutti più brevi.

In definitiva – conclude Chiossi – un ottimo trasporto 2011 considerato anche che tanti facchini erano alla loro prima esperienza segno di un ottimo lavoro di preparazione da parte del Presidente Mecarini e del Capo Facchino Rossi.

La sensazione dei viterbesi che il trasporto fosse stato molto lento quindi non è veritiera. Semmai secondo me visto che la macchina non parte prima delle 21:30/21:40 e considerando che il pubblico è accalcato lungo il percorso fin dal primo pomeriggio, sarebbe il caso di far partire i facchini da Santa Rosa almeno mezz'ora prima e cioè alle 20:00 in modo di dare la partenza alle ore 21:00.

L'unico tempo da battere, quello della salita di Santa Rosa non è stato battuto visto che il cronometro si è fermato a 2'41'' ad appena 11'' rispetto a quello del record 2009.”

Approfitto ancora una volta per ringraziare per la disponibilità e l’attenzione per questa iniziativa Livio Treta Presidente del Coni di Viterbo e Giulio Marini Sindaco di Viterbo grazie ai quali è stato possibile svolgere questo servizio per il terzo anno consecutivo''.

 




Facebook Twitter Rss