ANNO 25 n° 79
Ilco Stella Azzurra, la notte della festa
Squadra premiata in Provincia; il sindaco promette interventi al PalaMale
20/06/2014 - 11:28

VITERBO – L'apoteosi finale è al Palamale. Per raccogliere l'abbraccio del pubblico con tanto di presentazione della squadra all’americana e un cono di luce che illumina i ragazzi che entrano sul parquet). La Ilco Stella Azzurra si gode la sua serata di gloria: una festa organizzata dalla società al palazzetto dello sport, il luogo dove i trionfi sono stati studiati e creati. Una notte che la dirigenza aveva sognato e che adesso è diventata una splendida realtà. Prima i filmati che riassumono la stagione e i play off, il video del tiro da tre di Rossetti sottolineato dagli ''olè'' del pubblico, poi il giusto riconoscimento alla squadra che è stata fatta sfilare sul parquet. I giocatori indossavano una maglia blu con la scritta “La Stella più Bella”.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO

La festa del Palamalè è stata preceduta dall'incoronazione in Provincia. Questo pomeriggio l'austera ed istituzionale sala consigliare di palazzo Gentili ha accolto la truppa felice e sorridente della Ilco Stella Azzurra, ricevuta in pompa magna per i festeggiamenti di rito dopo la straordinaria promozione in Dnb (la vecchia serie B) ottenuta dieci giorni fa, dopo l'appassionante finale contro la Luiss Roma.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO

Al primo piano della sede dell'Amministrazione provinciale c'era a fare gli onori di casa il presidente Marcello Meroi (che è anche vicepresidente del club), insieme agli assessori Danti (allo Sport) e Talucci Peruzzi (alla Viabilità). Ma è stato il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, accompagnato dal consigliere delegato allo Sport Sergio Insogna, a premiare il presidente stellino Fabio Bernini e la presidente onoraria Mirella Toni. La Stella Azzura era al gran completo: tutti i dirigenti, capitanati dal direttore sportivo Fabrizio Gatti, la squadra in divisa ufficiale, lo staff tecnico con un elegantissimo e raggiante coach Fausto Cipriani.

Michelini si è impegnato, a nome del Comune, per i lavori di adeguamento e di ristrutturazione necessari – da sempre, ma ora più che mai – al PalaMalè, con Insogna che ha garantito l'interessamento per accedere a fondi regionali dedicati all'impiantistica sportiva. E in effetti il palazzetto di via Monti Cimini ha bisogno urgente di interventi, a partire da quel riscaldamento che d'inverno funziona poco e male. Andrea Danti, dal canto suo, ha proposto la creazione di una vera e propria rete per agevolare le attività della società. Meroi ha sottolineato come sia doveroso, da parte delle istituzioni, riconoscere gli sforzi e i sacrifici delle società sportive. Mentre dal presidente Bernini e dal direttore sportivo Gatti è arrivato un appello accorato alla città: ''Non lasciateci soli''.

Poi è stata la volta delle premiazioni agli atleti. Con diritto di precedenza per i migliori ragazzi del settore giovanile, altro punto di forza, storico, del sodalizio blustellato. Poi è stata la volta dello staff tecnico e del roster della prima squadra, vale a dire coloro che fecero l'impresa, prima qualificandosi ai playoff e dopo arrivando fino in finale, dove hanno avuto la meglio, in tre partite, sui romani della Luiss, conquistando così una promozione che a Viterbo mancava da quasi vent'anni.

Ma la festa non è finita qui. L'appuntamento è per stasera al PalaMalè – il teatro dei sogni che sono diventati realtà – per la celebrazione finale sul parquet e sulle tribune, insieme ai ragazzi del Tuscania Volley, approdati in serie A2. Tutti quelli che hanno sofferto, esultato, sostenuto i colori della città per l'intera stagione non possono mancare.




Facebook Twitter Rss