ANNO 25 n° 88
In fiamme 15 ettari di bosco e 35 ettari di stoppie
Nel comune di Celleno in località Pian Cornale e Acquaforte
08/07/2012 - 21:50

di Lia Saraca

VITERBO – In fumo 15 ettari di bosco e 35 ettari di stoppie (campi) in località Pian Cornale e Acquaforte nel comune di Celleno, una località impervia che si estende verso la città di Viterbo.

L’incendio si è sviluppato nella giornta di sabato 7 luglio. Intorno alle ore 17 il comando della stazione del Corpo Forestale di Montefiascon aveva appena concluso le operazini si spegnimento dell'incendio in località Costa Lombarda. Tempestivamente hanno segnalato alla sala operativa un secondo incendio divampato in un'altra zona del comune di Celleno. 

Tutte le unità operative di terra impegnate nelle operazioni di spegnimento del primo incendio sono state prontamente richiamate nell’area boschiva avvolta dalle fiamme e da un’intensa coltre di fumo. In pericolo le strutture per l’allevamento bovino e le abitazioni.

In azione le squadre della protezione civile di Montefiascone, Asvom con due unità, Bomarzo, San Lorenzo Nuovo e Soriano nel Cimino con i moduli antincendio. Chiesto l’intervento di tre mezzi aerei: un elicotteo AB 412 della Forestale che si riforniva presso una vasca di attingimento di un cittadino di Montefiascone, un Canader con estinguente della Protezione civile e un CH dell’esercito di Viterbo che hanno attinto i rifornimenti di acqua dal bacino del Lago di Bolsena.

Le operazioni di spegnimento sono durate fino alle ore 20,48. Ancora sconosciute le cause dell’incendio che ha mandato in fumo 15 ettari di bosco e 55 ettari di stoppia. Il comando della Forestale di Montefiascone stà svolgendo tutte le operazioni necessarie per accertare le cause e eventuali azioni dolose.

Accertate, invece, le cause del primo incendio a Costa Lombarda, propagatosi intorno alle 14, 27 sempre nel giorno di sabato 7 luglio a Celleno. Le fiamme si sono sviluppate dalla strada. E’ stato aperto un fascicolo contro ignoti per incendio doloso.

 

 

 




Facebook Twitter Rss