ANNO 25 n° 117
Inaugurato giardino sensoriale a Villa Serena
Ristrutturato l’ampio spazio antistante l’entrata principale
07/08/2013 - 17:54

Villa Serena si arricchisce. Infatti nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 7 agosto, è stato ufficialmente inaugurato il giardino sensoriale rendendo così la struttura al passo con i tempi. L’ampio spazio antistante l’entrata principale è stato completamente ristrutturato e vi è stato ricavato un grande giardino ed un percorso sensoriale usufruibile dai tanti ospiti del complesso.

L’inaugurazione ha visto la presenza degli amministratori sia del Comune e sia della società privata Geress; in testa il sindaco di Montefiascone Luciano Cimarello insieme ai membri della giunta ed alcuni consiglieri, i componenti amministrativi di Villa Serena ed il consigliere regionale Enrico Panunzi. La cerimonia è iniziata con il dottor Simone Rozzi, in rappresentanza della parte medica della struttura, che ha spiegato la notevole importanza di questo percorso sensoriale per gli anziani.

Poi l’intervento dell’assistente sociale Emanuela Bernardo che ha illustrato il progetto “Il libro dei ricordi” che è stato elaborato da alcuni anziani inerenti le loro memorie. Le copie sono state poi regalate al consigliere regionale, al sindaco e al presidente della struttura Luciano Ventanni. A seguire la benedizione di don Giuseppe Trapè. Poi la cerimonia ha visto il taglio del nastro dell’inaugurazione ufficiale con l’alzabandiera e l’inno d’Italia cantato dal coro interno di Villa Serena accompagnato dal maestro Tommaso Mariottini.

Quindi l’intervento del primo cittadino di Montefiascone Luciano Cimarello: “Questo giardino sensoriale - ha spiegato il sindaco - è una miglioria non solo per Villa Serena ma anche per l’intera città di Montefiascone. Infatti nel Lazio sono poche, pochissime le strutture sanitarie che possono offrire questa possibilità agli ospiti. Oltre ad essere una splendida realtà, con un nuovo effetto visivo, è una miglioria che rivaluta tutta la struttura e costituisce un valore aggiunto, non indifferente, a Villa Serena. Inoltre è da evidenziare che è stata realizzata con il lavoro di tutto il personale. Questo progetto è stato possibile anche grazie ai fondi ricavati dal taglio degli stipendi, del 50% di tutto il consiglio di amministrazione, effettuato nella mia seduta del cda da sindaco. Un caloroso grazie -ha concluso Cimarello- va a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto ed un particolare ringraziamento è dovuto agli anziani ed al coro di Villa Serena che è sempre presente con le loro pregevoli esibizioni ad ogni manifestazione”.

Ha preso la parola Manfredi Genova amministratore delegato della società Geress: “Villa Serena è una delle poche realtà di società mista pubblico -privata che produce dei risultati eccellenti. Questa nostra esperienza deve essere da spunto e da esempio per la gestione della sanità regionale e nazionale. Posso affermare che Villa serena è un modello vero di eccellenza nella sanità laziale”.

Infine è intervenuto il consigliere regionale Enrico Panunzi sempre molto attento e sensibile alle problematiche locali: “È un dovere essere qui oggi per l’inaugurazione di questo giardino sensoriale. Questo è un tipico esempio di come la sanità possa rispondere a pieno alle esigenze dei pazienti e degli anziani e per questo ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, nato dall’amore per gli altri. Rimango a completa disposizione per migliorare e programmare interventi nella struttura, perché è un dovere e un obbligo mio nei confronti della cittadinanza”. A conclusione della cerimonia il coro, composto dagli ospiti della struttura, si è ancora esibito tra gli applausi cantando alcuni brani di qualche decennio fa che poi era il periodo della loro giovinezza.




Facebook Twitter Rss