ANNO 25 n° 111
Inaugurato impianto biogas da 990 kw
E' stato costruito in soli due mesi, sarà alimentato con materiali agricoli
08/12/2013 - 04:01

CANINO – Ha una capacità di 999 kw, è alimentato esclusivamente da scarti delle produzioni agricole ed è stato costruito dalla Udi Mandrione Alto di Bolzano, con la partecipazione di un fondo d'investimento tedesco, la Udi Norimberga, in tempi record: solo due mesi, dal 28 dicembre 20120 è stato allacciato alla rete di distribuzione elettrica, alla quale fornisce l'energia prodotta. Queste le principali caratteristiche dell'impianto biogas inaugurato ieri a Canino, in località Banditella.

Poichè l'alimentazione dell'impianto non può prescindere dalla disponibilità di terreni agricoli, la società ha preso in affitto terreni a Canino e Montalto di Castro che gli consentendo di disporre del 60% almeno delle materie prime necessarie al funzionamento. E' infatti alimentato da una matrice organica di tipo esclusivamente agricolo costituita da:

trinciato di mais, orzo, triticale, loietto e sorgo. l biogas viene prodotto dalla fermentazione anaerobica delle sostanze organiche all'interno di un fermentatore a tenuta stagna, che trasforma i materiali organici in biogas: più della metà del gas prodotto è costituito da metano mentre il resto è anidride carbonica. Il biogas depurato viene viene infine avviato in un impianto di cogenerazione che produce energia elettrica e termica. I residui della fermentazione, a loro volta, vengono utilizzati come fertilizzante di alta qualità. L'impianto verrà sottoposto a monitoraggio ambientale ogni sei mesi, per verificare il rispetto delle norme in materia ambientale.

Tra i benefici del biogas ci sono: la compatibilità ecologica, la produzione di biofertilizzanti, la generazione contemporanea di energia elettrica e calore e la produzione di biometano. Come hanno sostenuto i responsabili della struttura durante la cerimonia d'inaugurazione, ''la produzione di biogas è il modo migliore per ridurre le emissioni di nell'atmosfera e prevenire il riscaldamento globale''. Inoltre, ''il biogas è completamente ecologico e non influisce sulla quantità delle emissioni di anidride carbonica. Il processo di produzione genera solamente la quantità di Co2 assorbita dalle piante tramite fotosintesi”. Infine, la struttura di Canino, è stata definita ''una delle più belle realizzate finora in Europa”.




Facebook Twitter Rss