ANNO 25 n° 88
Inviati i questionari di ''Cambiamo rotta'' a Farnese
27/12/2012 - 12:17

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Comune di Farnese ed i dottori Margherita Ambrogetti, Angelica Cipriani e Christian Reali informano la cittadinanza dell'avvenuta consegna dei questionari relativi al progetto Cambiamo Rotta con il quale si intende interrogare la cittadinanza riguardo alle percezioni ed alle aspettative riguardo al proprio paese.

Momento storico e sociale complicato quello attuale, crocevia di decisioni e interventi che, se da una parte, dovrebbero essere in grado di portare benessere in un prossimo futuro, dall’altro comportano enormi sacrifici da parte di amministrazioni pubbliche e cittadini tutti; momento, però, anche di riflessione e di necessità di prendere parte alle decisioni di interesse pubblico e, dunque, al presente e al futuro delle proprie realtà locali.

Il Comune di Farnese ed il gruppo Cambiamo Rotta, dunque, nella convinzione che la qualità della vita di una comunità dipenda, principalmente, dalla percezione che i singoli cittadini hanno del proprio paese e da quanto i loro desideri e le loro aspettative trovino risposte concrete, hanno dato vita all’iniziativa “Cambiamo Rotta – Liberi di partecipare”.

Presupposto fondamentale dell'iniziativa è quello di valutare quali possano essere le più importanti variabili relative alla qualità della vita del Comune di Farnese e individuare, in seguito, quali siano i settori in cui intervenire.

Si è ritenuto necessario, a questo scopo, coinvolgere la cittadinanza in una valutazione dell’operato dell’amministrazione in modo da ottenere una panoramica completa rispetto a come, effettivamente, vengano percepiti gli interventi e le iniziative di interesse pubblico.

Scopo del questionario ricevuto dai cittadini, dunque, è, appunto, coinvolgere la popolazione in un sondaggio relativo alle percezioni e alle aspettative riguardanti il proprio paese e di utilizzare i dati ottenuti per futuri interventi ed iniziative dell’amministrazione.

Destinatari del questionario sono tutti i nuclei familiari residenti nel Comune di Farnese.

Il questionario è composto da dodici quesiti: i primi cinque sono stati formulati con l’obiettivo di ottenere l'opinione dei cittadini riguardo alla gestione amministrativa e sugli interventi di interesse pubblico del Comune di Farnese, gli altri sei, invece, riguardano semplici aspetti demografici.

L’ultimo quesito, infine, è dedicato ai commenti, suggerimenti, domande e consigli da parte dei cittadini da rivolgere direttamente all’amministrazione.

Le risposte fornite dai cittadini saranno trattate in forma aggregata in modo da rispettare l’anonimato.

Nella busta ogni cittadino troverà una copia del questionario, qualora vi sia la necessità necessità di copie aggiuntive la cittadinanza potrà contattare il gruppo Cambiamo Rotta all’indirizzo cambiamorotta@live.it .

Il questionario dovrà essere riconsegnato entro il 31 Gennaio 2013 inserendolo negli appositi raccoglitori che troverà presso il Comune di Farnese e presso il complesso scolastico.

Il Comune ed il Gruppo Cambiamo Rotta ringraziano la cittadinanza e, in particolare, l’ osteria Piazzetta del sole, la Taverna dei briganti e la tabaccheria di Fabi Giuseppe per la collaborazione e per aver reso possibile questa iniziativa.




Facebook Twitter Rss