ANNO 25 n° 115
Karate al Paolo Savi
un colpo vincente
La festa finale del quarto anno del progetto formativo
20/05/2013 - 15:56

VITERBO - Un altro anno, il quarto, da festeggiare con un saggio in cui mostrare i progressi compiuti e il frutto del lavoro portato avanti da istruttori e allievi. L'Istituto tecnico cconomico Paolo Savi di Viterbo, in collaborazione con l'Asd Sakura Dojo 2 Dil. di Viterbo, ha celebrato la conclusione dell'attività stagionale di karate, disciplina entrata a far parte ormai stabilmente del piano dell'offerta formativa per l'istituto della diretto da Maria Patrizia Gaddi e che ha visto interessate dieci classi nelle varie articolazioni della scuola, in cui è attivo anche un indirizzo sportivo.

Accanto alle esibizioni di alcuni giovanissimi allievi della Sakura Dojo, di quelli del maestro Bruzzese, arrivati da Civitavecchia, a dimostrazioni di wushu e aikido, sul tatami sono saliti gli studenti della scuola viterbese e quelli di Bassano in Teverina, anche loro coinvolti nel progetto che porta il karate all'interno degli istituti scolastici. Si sono esibite la 1^ A, la 1^ F, a 1^ G, la 2^ A, la 2^ F, la 4^ D insieme alla 4^ A, la 3^ A e la 3^ C insieme alla 3^ D; tutti i gruppi hanno iniziato con alcuni esercizi di riscaldamento, poi hanno dato vita ad alcune tecniche spettacolari di difesa personale che hanno riscosso applausi fra le tantissime persone assiepate sulle tribune della palestra dell'Istituto Savi, con larga rappresentanza di genitori e amici. Un crescendo di emozioni e di vivacità, cui hanno partecipato altre classi accompagnate in palestra dai rispettivi insegnanti per partecipare alla festa.

A seguire si sono svolte le premiazioni cui hanno partecipato, oltre alla preside Gaddi e a Mario Selvaggini della Asd Sakura Dojo 2 Dil, anche l'assessore allo sport del comune di Viterbo, Luigi Maria Buzzi, e i rappresentanti del comune di Bassano in Teverina che hanno consegnato riconoscimenti e coppe a tutti gli allievi delle classi partecipanti. La speranza è che questo saggio sia solo un altro passo nella crescita di tanti giovani che, proprio grazie alla pratica del karate, comprendono l'importanza del lavoro e dell'impegno se si vogliono raggiungere risultati e traguardi prestigiosi.

Facebook Twitter Rss