ANNO 25 n° 118
Karate: Barreca oro nella specialità Kata
L'atleta del Fatamorgana sul tetto d'Europa alle gare europee di Livorno
07/05/2013 - 12:44

Il  Karate Fatamorgana conquista il tetto d’Europa. L’atleta della società tarquiniese Mirko Barreca è primo e vince la medaglia d’oro nella specialità Kata (forme); altri due ottimi piazzamenti per il Team Fatamorgana con Alessio Partenzi e Cristina Oliva che guadagnano entrambi il  7° posto nei Kata e l’ 11° posto nel Kumite (combattimento).

Il Palalivorno, struttura imponente, quanto emozionante, si rivela da subito, organizzatissima e accogliente, soprattutto grazie all’ottimo servizio di tutti gli addetti del C.R Toscana Filjlkam Karate. Nove, sono le  aree di gara, in un parter di oltre 12.200mq, con 8.033 posti a sedere, qui si sfidano e confrontano 1.364 atleti provenienti da tutta Italia, presenti anche delegazioni dalla Spagna, Svizzera, Francia, Repubblica di S.Marino e Croazia.

La gara è intensa e durissima, con numeri da capogiro per questo grande evento targato FIJLKAM “Federazione Italiana Judo Lotta Arti Marziali” C.R Toscana.

Tre gli atleti del Fatamorgana in gara: Barreca, Oliva e Partenzi tutti nella categoria Esordienti A 12/13 anni, impegnati nelle specialità Kata “forme” e Kumite “combattimento”. Le rispettive Pull sono composte da 53 avversari nel Kumite femminile e 91 nel Kumite maschile, nel Kata femminile sono 26 gli avversari mentre nel maschile sono 49. I tre del Fatamorgana superano le prime fasi eliminatorie, Oliva Cristina e Partenzi Alessio si fermano ai quarti di finale davanti ad atleti fortissimi e pluridecorati, ponendosi  entrambi al 7° posto nelle forme e all’ 11° posto nel combattimento, risultato di tutto rispetto tenendo in considerazione che si tratta della loro prima esperienza Internazionale dove l’emozione e la freddezza fanno la differenza in gara.

Sul tappeto rimane Barreca, alla sua seconda esperienza internazionale, dopo quella del 4° Open di Campania dello scorso anno, dove si è classificato al 7° posto. Il nostro atleta, continua la sua scalata all’oro superando tutte le fasi eliminatorie e arrivando così in semifinale. Ora deve confrontarsi e superare il fortissimo plurimedagliato Diana Leonardo del C.S.O. Esercito. I due, amici da tempo, si scambiano i complimenti e si incoraggiano l’un l’altro mentre i rispettivi insegnanti tecnici se li “godono” dal bordo tatami. Mirko è concentratissimo, si impegna e dà il meglio di sé conquistando così la finale

Eccoci sul tappeto, per la finalissima. Barreca  esegue elegantemente e perfettamente un Kata di libera composizione, il “FATA”, contro Zezza Domenico, atleta del Ryugi Corato Puglia. Il giudizio arbitrale è unanime 5 a 0 per l’atleta Tarquiniese del Fatamorgana. Il podio finale è cosi composto: 1° posto medaglia Oro Barreca Mirko (Lazio),  2° posto medaglia Argento Zezza Domenico (Puglia),  3° posto medaglia Bronzo per Diana Leonardo (Lazio) e a P.M. Sembinelli Giulio (Lombardia). Indescrivibile l’emozione e la gioia provata da tutta la delegazione presente del Fatamorgana, a partire dal Presidente Simonetta Paolacci, il D.T. Carlo Barreca, il Tecnico Angela Arnaldino e in particolar modo dal Tecnico Rossi Giuliano, preparatore di Mirko per la sezione Kata.




Facebook Twitter Rss