ANNO 25 n° 118
“La Provincia ha fatto e sta continuando a fare la sua parte”
13/09/2010 - 14:03

VITERBO - “Il completamento della Trasversale Orte-Civitavecchia è assolutamente una priorità di questa amministrazione, e credo che con i fatti ciò sia stato ampiamente dimostrato”. Il presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi, interviene nel dibattito riguardante l’importante infrastruttura, un dibattito animato nei giorni scorsi da alcune organizzazioni sindacali.

“Di recente mi sono confrontato con il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, sulla necessità di sbloccare i finanziamenti rimasti in sospeso – spiega –, quei 100 milioni di euro di fondi FAS a cui si sono aggiunti 16.900 euro di risorse regionali. Anche domani sarò a Roma per incontrare l’assessore al Bilancio della Pisana, Stefano Cetica, e gli chiederò di destinare alla Tuscia le somme che ci permetteranno di attuare necessari interventi sul territorio”.

“Della Trasversale, nello specifico, parlerò anche con l’assessore regionale ai Lavori PUbblici, Luca Malcotti – continua Meroi –, per sollecitare insieme lo sblocco dei fondi. Di certo la questione verrà affrontata di nuovo anche con il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli, nella riunione della cabina di regia per l’aeroporto che si terrà il prossimo 21 settembre. La possibilità di recuperare i 116.900.000 euro del Del.Reg. 8/11/06 è reale, ma serve un’apposita delibera del Cipe, che potrebbe firmarla già nella sua prossima seduta. Senza questo passaggio, Regione e Provincia non possono fare nulla”.

“Ricordo – conclude il presidente della Provincia – che in seguito alla riunione con il ministro Matteoli di due mesi fa, colloquio a cui parteciparono anche il sindaco di Viterbo Giulio Marini, il presidente dell’Enav Luigi Martini e l’architetto Ettore Incalza, dirigente del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, il segretario generale della Cisl di Viterbo, Rosita Pelecca, ringraziò personalmente me e il primo cittadino per l’attenzione rivolta alla questione Trasversale. Mi chiedo, quindi, che senso abbia oggi andare di nuovo a puntare il dito sulla Provincia, che in merito a questo progetto, per ciò che è di propria competenza, senza dubbio ha fatto e continuerà a fare la sua parte”.




Facebook Twitter Rss