ANNO 25 n° 88
Lago - Montefiascone: vince Umberto Bonucci
Il pilota senese si è aggiudicato per la terza volta consecutiva il trofeo
08/04/2013 - 13:26

Il senese Umberto Bonucci su Osella PA 9/90, con il tempo di 4'15.493, si è aggiudicato per la terza volta consecutiva la famossissima Lago Montefiascone, che per l'occasione è stata riporta all'antico percorso, battendo di pochi decimi il giovanissimo orvietano Michele Fattorini, che con la sua Automoderna Radical Pro-Sport 1600 ha realizzato il tempo di 4'24.800.

Un gran bella giornata di sole e di sport tanto da richiamare alla partenza ben 109 partenti sui 120 iscritti. Una moltitudine di persone ha assistito alle due manche di gara, tributando applausi convinti a tutti i partecipanti.

Sabato 6 aprile si sono svolte le prove in tre manche, cui è seguita la cerimonia di Premiazione dei Campionati 2012 di Classe Montagna e Circuito e Trofeo Brancadori. I vincitori sono stati ospitati in una delle slendide sale della Rocca dei Papi, messa a disposizione dal Comune di Montefiascone, il cui Sindaco Luciano Cimarello ha espresso la sua piena soddisfazione per la riuscita della kermesse sportiva.

Ma il vero successo è stato decretato dalle tante vetture in gara tra le quali la preziosa Alfa Romeo 6C del 1939 condotta dal pilota Caporali e l'Alfa Romeo Giulia TZ 1 del pilota svizzero Morigi; la FIAT Abarth 1000 Bialbero del pilota siciliano Pagliarello, ex presidente della Commissione Autostoriche, le tre bellissime DE TOMASO Pantera del 2^ Raggruppamento in classe GT e GTS oltre 2500 di cilindrata - la potente Porsche Carrera 6 di un altro pilota siciliano SALA. Alle già menzionate vetture non possiamo non ricordare l'assoluta novità della Nerus Silhouette di cil.1600 e le bellissime e sgargianti nei loro multicolori Lucchini, Bogani e tante altre ancora.

Nutrita è stata la partecipazione di piloti provenienti da tutta Italia, in particolare dalla Sicilia, dal'Emilia Romagna, dal Piemonte. Numerosissimi sono stati i piloti Toscani, tra cui gli appassionati conduttori delle classi 500, 600 e 700 su Fiat Abarth e Giannini.

Molti i nomi di spicco dell'automobilismo viterbese sia tra le Automoderne, tra cui Paolo Ronconi su BMW M5 e Stefano PISANU su Peugeot 106 Rally, sia tra le Autostoriche, come Anna Brenciaglia su Austin Morris Mini, Massimo Vezzozi su Ford Cortina Lotus, Nazzareno Burla su Innocenti Mini Cooper, 'Leopard' sulla potente Alfa Giulia Super, Franco Menichelli con la sua BMW M3, Raniero Fumi con la DE TOMASO Mangusta, Angelo Bologna e Sandro Zucchi su Lucchini SN86.

L'edizione 2013 della Lago Montefiascone è tornata ad essere organizzata esclusivamente dall'Automobile Club Viterbo offrendo alle migliaia di spettatori lungo il percorso, una organizzazione di alto livello nazionale. Tra i maggiori protagonisti di questa 16^ edizione è doveroso ricordare l'apporto consistente tanto sportivo quanto organizzativo del neo Consigliera AC Angelo Bologna (in una delle tre manche di prova del sabato è incorso in un piccolo incidente con diversi testa-coda) che non lo hanno minimamente impensierito, tanto che nella gara effettiva, dando sfoggio di una guida impeccabile, ha conseguito con la sua speciale vettura il terzo miglior tempoo della sua classe, preceduto di pochi decimi dall'altro importante protagonista della gara Sandro Zucchi.

Un riconoscimento speciale nel corso delle premiazioni è andato all'unica donna pilota partecipante Anna Brenciaglia, che su Austin Morris si è classificata seconda con il tempo di 6'35.569.

Nel corso della premiazione da parte dell'Automobile Club e del Comune di Montefiascone, sono stati consegnati diversi riconoscimenti; tra questi una targa particolare intitolata al compianto Direttore dell'AC Viterbo Dott. Giusepe Viticci.

Tanto l'Automobile Club di Viterbo che il Comune di Montefiascone si sono dati appuntamento alla prossima edizione 2014, con la ferma volontà di migliorare ulteriormente la Lago Montefiascone.




Facebook Twitter Rss