ANNO 25 n° 117
MestierAria 2012 dedicata alle ceramiche artistiche
Il 6 e 7 ottobre a Castello Orsini di Vasanello
01/10/2012 - 16:45

VASANELLO - Il 6 - 7 ottobre 2012 si terrà a Vasanello la 'V edizione di MestierAria', rassegna di ceramica artistica organizzata dall’Associazione Culturale Poggio del Lago in collaborazione con: Comune di Vasanello, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Confartigianato, Cna e Università della Tuscia.

Numerosi gli artigiani che saranno ospitati gratuitamente nel monumentale complesso di Castello Orsini. La scelta di focalizzare la rassegna sulla ceramica, dopo tre edizioni aperte ad ogni forma di artigianato artistico, è maturata soprattutto per via della stretta correlazione che questa millenaria forma d'arte ha rivestito in un paese, Vasanello, il cui toponimo manifesta chiaramente una vocazione antica. Duemila anni, più precisamente. Risale infatti all'epoca augustea (I sec. a.C. - I sec. d.C.) la fornace aretina ritrovata nel 1973 in località Poggio della Mentuccia.

La rassegna sarà impreziosita da eventi culturali collaterali quali la premiazione della terza edizione del 'Premio Amerino' di letteratura e dalla mostra fotografica 'Immagini dal Plateau Bamiléké', dedicata ai dieci anni di gemellaggio tra Vasanello e Dschang (Ovest del Camerun).

Non mancherà inoltre, grazie alla deputazione festeggiamenti classe 1973, la consueta rassegna enogastronomica 'Le vie del Gusto' (a partire dalle ore 19:30 del sabato e per tutta la domenica), che permetterà agli intervenuti di 'scoprire' gli angoli più suggestivi di un paese che conserva ancora un'atmosfera e tradizioni antiche. La domenica, poi, alle 10 circa, a grande richiesta in Piazza della Repubblica torna il 'Motoraduno Harley-Davidson'. Info: www.poggiodellago.com




Facebook Twitter Rss