ANNO 25 n° 89
Montefiascone pedala
a tutta mountain bike
Tutto pronto per Baby cross country, la cronoscalata Jacoponi e Granfondo
20/07/2012 - 17:54

La macchina organizzativa messa in piedi per i tre eventi (il Baby cross country, la cronoscalata Antelio Jacoponi, la Granfondo Est Est Est) di mountain bike è definita già nei dettagli e per la Scuola Mtb Montefiascone, nei panni della società organizzatrice, è appena iniziato il lavoro preparatorio per la prossima settimana che vede la cittadina falisca al centro dell’attenzione per la mountain bike. In ordine temporale domenica 22 luglio con il Trofeo Città di Montefiascone-Baby Cross Country, venerdì 27 con la seconda edizione della cronoscalata intitolata alla memoria di Antelio Jacoponi e il clou domenica 29 con l’ottava edizione della Granfondo dell’Est! Est!! Est!!! .

Bambini in scena domenica prossima presso gli impianti sportivi di Montefiascone in località Fontanelle (ritrovo ore 14,00 e partenza alle 16,00) dove ha sede il campo scuola di mountain bike della società falisca dove tutt’ora i maestri Mirko Catteruccia e Pietro Carloni (due volte la settimana, martedì e giovedì pomeriggio) allenano i propri ragazzi in organico sulla pista lunga tra i 400 e i 1200 metri con salite, discese tecniche e alcuni dossi. Il Trofeo Città di Montefiascone valevole come prova del Baby Cross Country sarà aperto a tutti i tesserati federali, i non tesserati e i baby dai 3 ai 6 anni che potranno avere il casco messo in dotazione dalla società organizzatrice. Nel 2011 sullo stesso circuito si misero in evidenza Thomas Menicacci, Erika Viglianti, Martina Maccechini, Diego Renzi, Raul Baldestein, Sofia Pizzo, Mario Zaccaria, Claudia Mazzetta, Samuele Grossi, Arianna Ingegneri e come miglior società la Punto Bici Aprilia.

C’è tanto interesse e curiosità attorno alla seconda edizione della cronoscalata intitolata a Antelio Jacoponi per ricordare un amico e un pioniere della mountain bike a Montefiascone che è venuto a mancare. Le cifre della cronoscalata parlano chiaro: 300 metri di dislivello in 4 chilometri di lunghezza del tracciato che ha un punto di grande spettacolarità tra lo sterrato della Valle del Lago che i corridori si lasceranno alle spalle in occasione della partenza e l’asfalto che incontreranno nel tratto conclusivo per le vie di Montefiascone con l’arrivo in cima a Piazza Vittorio Emanuele.

L’evento clou che gli sportivi falisci attendono è datato domenica 28 luglio con la Granfondo dell’Est!Est!!Est!! divenuta ormai una classica del settore fuoristrada nel Centro Italia che il Gruppo Ciclistico dell’Est!Est!!Est!!! vuole riproporre grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale e alla collaborazione tecnica della stessa Scuola Mtb Montefiascone, della Speedy Bike Falisco (Amici della Billa) e del GS Timebike.

Nella gara valevole come settima prova del circuito Maremma Tosco-Laziale e quarta della XCP Cup Mtb Lazio, i partecipanti potranno scegliere ben tre percorsi tutti spettacolari: confermato il lungo di 48 chilometri che si snoda accanto al lago in un paesaggio stupendo e in un susseguirsi di saliscendi che mettono alla prova i tanti bikers (1100 metri di dislivello; grado di difficoltà: medio), la pedalata ecologica (32 chilometri più trasferimento; 650 metri di dislivello; grado di difficoltà: medio) e il corto obbligatorio per esordienti e allievi (24 chilometri più trasferimento; dislivello 600 metri; grado di difficoltà: medio).

Le iscrizioni si chiudono giovedì 26 luglio al costo di 25,00 euro con un leggero aumento di prezzo nei giorni di sabato 28 e domenica 29 luglio, giorni di riapertura: “Crediamo molto in queste manifestazioni non solo per il suo valore tecnico-sportivo, ma anche come promozione del nostro territorio dal punto di vista turistico” ha sottolineato Ulderico Catteruccia responsabile dell’organizzazione delle tre manifestazioni.




Facebook Twitter Rss