ANNO 25 n° 111
Morto Mauro Giovannini
L'ex sindaco di Vallerano era stato colpito da un ictus
22/01/2013 - 13:28

VITERBO - E' morto questa mattina, a seguito del grave ictus che lo aveva colpito nella giornata di ieri, l'ex sindaco di Vallerano Mauro Giovannini.

Giovannini aveva 65 anni ed era stato eletto primo cittadino nel maggio 2011 ma il Comune venne poi commissariato.

''Uomo di assoluta levatura morale, Mauro ha sempre incentrato la sua azione politica ed amministrativa al servizio della comunità di Vallerano, quella comunità che tanto ha amato e che ha servito con dignità e straordinaria dedizione'' afferma il presidente della Provincia Marcello Meroi.

-------------------------------------------------------------------------------------

Riceviamo e pubblichiamo dalla senatrice Laura Allegrini:

La prematura e improvvisa scomparsa di Mauro Giovannini ci ha addolorato profondamente. Ricorderemo sempre un uomo affabile e di grandi doti umane. Un politico e amministratore capace e caparbio. Un amico che ci mancherà e che lascia alla sua famiglia, e a Vallerano, un vuoto incolmabile.

Riceviamo e pubblichiamo dal sindaco di Caprarola Eugenio Stelliferi:

Sono vicino alla famiglia di Mauro e alla comunità di Vallerano per questa perdita così grave. Mauro è stato un uomo corretto e leale, in lui ho sempre ritrovato una puntuale attenzione alle esigenze della comunità. Per anni, su posizioni diverse, abbiamo condiviso l’impegno alla Comunità Montana dei Cimini, dove ho avuto modo di apprezzare le sue doti. Il suo impegno mancherà a tutti noi.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Riceviamo e pubblichiamo da Alessandro Mazzoli:

La scomparsa prematura di Mauro Giovannini mi colpisce personalmente. Ho avuto modo di conoscerlo negli anni scorsi durante il suo primo mandato da sindaco, mentre ricoprivo il ruolo di presidente della Provincia. Lo ricordo come una persona seria e leale, prima ancora che come un attento amministratore locale. Pure nelle differenze di posizione politiche tra di noi, non ha mai rinunciato alla correttezza e alla sobrietà dei comportamenti attraverso cui esprimeva il suo rispetto per le istituzioni. Rivolgo alla sua famiglia e ai suoi cari le mie condoglianze più sentite e sincere. Sono vicino al dolore della comunità di Vallerano.

 

Riceviamo e pubblichiamo dal sindaco di Canepina Maurizio Palozzi:

“Se ne va un amico, una persona con la quale, pur partendo da posizioni politiche diverse, ho sempre collaborato in perfetta sintonia. Mauro ha sempre lavorato per il territorio. Era una persona generosa e competente, insieme abbiamo fatto delle buone cose per la crescita del nostro territorio. Esprimo alla famiglia le mie più sentite condoglianze”.

 ------------------------------------------------------------------------------------------

Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere regionale Francesco Battistoni

“Una persona corretta e leale e un amico vero”. Profondo il cordoglio del consigliere regionale Francesco Battistoni alla notizia della prematura scomparsa di Mauro Giovannini.

“Mauro è stato un amministratore onesto e capace – dice Battistoni - che si è sempre speso con determinazione per il bene del territorio di Vallerano e l’affetto della suoi concittadini lo testimonia oggi”.

“Ricorderemo l’amico Mauro – conclude il consigliere regionale - come una persona perbene e il nostro impegno sarà quello di non dimenticarlo. Esprimo la mia più sentita vicinanza alla famiglia”.

''Non dimenticherò mai la sua tenacia nel portare avanti le battaglie in cui credeva, ricercando sempre, all’interno delle assemblee dei sindaci, la massima unità e condivisione, senza faziosità e senza mai inseguire la facile demagogia - ricorda Meroi -. Mauro è stato un politico di alto spessore, come pochi se ne incontrano oggi, stimato ed apprezzato da tutti, amici ed avversari, costantemente in prima linea nella risoluzione delle principali vertenze del territorio, dall’acqua ai rifiuti, dai trasporti alle scuole. Abbiamo perso tutti un grande uomo, un politico onesto ed un ottimo sindaco''.

-------------------------------------------------------------------------------------

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di cordoglio del sindaco di Viterbo Giulio Marini:

Non è stato solo un collega. Mauro Giovannini è stato molto di più. Un fedele amico, un uomo serio e onesto, un amministratore capace. Una vita spesa per la famiglia e per il suo lavoro.

Ricordo la sua passione per la politica, mostrata nei confronti del partito e soprattutto nei confronti della gente, il suo grande affetto verso gli abitanti di quel territorio che ha guidato per anni. Un sindaco ben voluto da un intero paese, una persona rispettata da tutti, che sapeva ascoltare e comprendere i suoi concittadini.

Se n'è andato in fretta, un paio di giorni. Da tutti noi e, ne sono certo, da tutti coloro che lo hanno conosciuto, sarà ricordato come una persona perbene, che troppo presto ha lasciato la sua famiglia, i suoi amici e la sua gente.

Alla famiglia Giovannini un affettuoso e sincero abbraccio.

---------------------------------------------------------------------------------

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di cordoglio e il ricordo di Andrea Di Sorte

La notizia della morte dell’amico Mauro Giovannini mi lascia costernato e mi addolora. Sono vicino alla famiglia e all’intera comunità di Vallerano che perde, oggi, una persona che ha sempre lottato, con tenacia e forte determinazione, per il bene del proprio territorio.

Compagno di tante battaglie politiche, Mauro era una persona perbene, di alta levatura morale, mai banale nelle sue considerazioni. Il nostro impegno sarà quello di non dimenticarlo.




Facebook Twitter Rss