ANNO 25 n° 117
Mountain bike: Cellini vince cronoscalata ''Jacoponi''
Secondo successo di fila per l’atleta di Frosinone della categoria élite sport
28/07/2012 - 15:15

In questo fine settimana le strade del colle falisco e i sentieri della valle del lago di Bolsena stanno facendo ancora da cornice a un doppio appuntamento per gli amanti della mountain bike.

Dopo il buon riscontro dello scorso anno, si è svolta ieri, venerdì 27 luglio, la seconda edizione della cronoscalata intitolata alla memoria di Antelio Jacoponi che ha visto impegnati una cinquantina di bikers lungo l’aspra salita del Roiano, sentiero una volta percorso dai “villani” per recarsi ai vigneti del famoso Est! Est!! Est!!!.

Secondo successo di fila per Marco Cellini (Cicli Taddei) l’atleta di Frosinone della categoria élite sport che ha migliorato di 10 secondi il tempo fatto registrare un anno fa: dal 10’46” del 2011, è riuscito a fermare il cronometro a 10’36” confermando ancora la gran crescita di condizione dopo il campionato italiano di domenica scorsa conquistato a Lugagnano d’Arda (Piacenza), la capacità e l’abilità di esaltarsi su percorsi estremamente impegnativi.

Settimo nell’edizione 2011, stavolta ha conquistato un pregevole secondo posto con un ritardo di 1’24” Luca Chiodi (Centro Italia Bike Montanini) galvanizzato dalla conquista del titolo laziale marathon di un mese fa nella valle del Farfa grazie a una prestazione sbalorditiva che gli ha permesso di strappare per due secondi il secondo posto all’under 23 umbro Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni). Quest’ultimo, già terzo nel 2011, ha dovuto faticare non poco per tenere stretto il piazzamento a scapito del conterraneo e coetaneo Riccardo Ridolfi (Scott RC New Limits) che ha mancato di 5 secondi il podio.

In campo femminile menzione speciale per le due atlete scese in campo con la riconferma della vittoria di Laura Sopranzi (MW1, Centro Bici Team Terni) l’atleta di Stroncone (Terni) che dal 16’45” del 2011 è passata al 15’45” di quest’anno grazie a un’invidiabile forma per preparare al meglio i prossimi appuntamenti del circuito umbro Steel Valley nel quale è capoclassifica. Una ritrovata Annalisa D’Eliso (Bike Store Racing) è giunta sotto l’arrivo a 3 minuti circa da Laura Sopranzi: un piazzamento importante, arrivato dopo il sesto posto di categoria al tricolore marathon della Schio Valleogra Race nel mese di giugno, dando sfoggio della sua enorme bravura e costanza nel fuoristrada (in carriera seconda alla 24 Ore di Roma 2010 nella formazione da otto).

Tra le categorie minori e i meno giovani lontani dalle posizioni nobili della classifica, menzione speciale per coloro che hanno portato in dote un soddisfacente primo posto di categoria: l’esordiente Lorenzo Cicoria (Scuola Mtb Montefiascone), gli allievi Daniele Capati (Moser Cycling Team) e Monica Bellachioma (Asd Soriano Ciclismo), l’M1 Gianluca Casadidio (Asd Etruska Bike), l’M2 Giovanni Consolidani (Asd Team Nepi), l’M4 Enrico Sassara (GS Time Bike), l’M5 vice campione italiano federale di ciclocross Lorenzo Borgi (Team Cingolani) e l’M6 over Giancarlo Delle Monache (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw).

“La Granfondo e la Cronoscalata cominciano ad assumere un ruolo di primo piano qui a Montefiascone – ha spiegato l’assessore al commercio Giorgio Cacalloro - e crescono di anno in anno con tanta gente nuova oltre a portare ricadute positive in ambito turistico e anche delle attività commerciali della nostra cittadina falisca”.

“Qualsiasi manifestazione sportiva e non – ha tenuto a precisare il vice sindaco Nando Fumagalli - è il volano principale per far conoscere ed apprezzare il nostro territorio. Grazie alla competenza e alla passione della nostre associazioni sportive e che senza di loro questi eventi non potrebbero essere realizzati”.

Parole di compiacimento all’allestimento della manifestazione in memoria del padre Antelio (uno dei pioneri della mountain bike a Montefiascone) sono state espresse anche dal figlio Giuseppe Jacoponi presente nel corso della gara e della cerimonia di premiazione

Il clou sta per arrivare domani, domenica 29 luglio: l’ottava edizione della Granfondo dell’Est! Est!! Est!!! è stato definito già nei suoi particolari oltre a far parte dei circuiti XCP Cup Mtb Lazio e Maremma-Tosco Laziale. Merito del patrocinio dell’amministrazione comunale ma soprattutto del lavoro sinergico del Gruppo Ciclistico per l’Est Est Est di Montefiascone Asd, della Scuola Mtb Montefiascone, della Speedy Bike Falisco (Amici della Billa) e del GS Timebike che hanno preparato già da una settimana le segnalazioni lungo i tre percorsi (granfondo 48 km dislivello 1100 metri; pedalata ecologica 32 chilometri dislivello 650 metri; corto esordienti-allievi 24 km dislivello 600 metri) abbastanza impegnativi ma allo stesso tempo esaltanti, ricchi di stimoli e di divertimento per chi ama stare a stretto contatto con la natura e con le bellezze che solo il lago di Bolsena sa offrire.

 




Facebook Twitter Rss