ANNO 25 n° 89
Mountain bike: cronoscalata ''Jacoponi'' a Montefiascone
Venerdì 27 luglio
26/07/2012 - 16:25

Week end all'insegna della mountain bike a Montefiascone. Venerdì e domenica due appuntamenti come la cronoscalata Antelio Jacoponi e la Granfondo dell’Est! Est!! Est!!! promettono giornate di sport e spettacolo con la bici da montagna.

La cronoscalata Antelio Jacoponi di venerdì 27 luglio, intitolata a uno dei pionieri della mountain bike falisca si svolgerà ancora nella location unica e spettacolare tra il lago e il centro storico con arrivo in cima a Piazza Vittorio Emanuele: un palcoscenico privilegiato per tanti bikers impegnati sulla distanza di 4 chilometri.

Partenza dalla Valle del Lago nella culla dei vigneti del rinomato vino Est!Est!!Est!!!, si salirà lungo il versante Nord-Ovest del colle falisco fino a raggiungere la strada della Fonte del Roiano con un dislivello di 300 metri e salita al 22%, tutto su fondo sterrato, meno gli ultimi 800 metri in cui si attraverserà il centro cittadino. Per venerdì, il ritrovo e le iscrizioni (al costo di euro 10,00) avranno luogo in Piazza Vittorio Emanuele a partire dalle 16,00. Partenza del primo corridore alle 17,00 e saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria con prodotti tipici locali e tecnici.

Domenica 29 luglio si svolgerà, invece, l’ottava edizione della Granfondo Est! Est!! Est!!! - 2° Memorial Sandro Vignanelli. La manifestazione sarà patrocinata anch’essa dall’amministrazione comunale che ha voluto rinnovare, per l’occasione, il sostegno alle iniziative promosse dal Gruppo Ciclistico per l'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Asd dopo l’ottimo riscontro di partecipanti dello scorso anno, con più di 450 iscritti.

La settimana si è aperta domenica scorsa, 22 luglio, presso gli impianti sportivi comunali nel campo scuola della MTB Montefiascone teatro del Trofeo Mtb Città di Montefiascone. In uno dei pochi circuiti permanenti dell’Alto Lazio, sono saliti in sella i bikers dai 7 ai 12 anni, per disputare la decima tappa della Coppa Lazio MTB Giovanile.

Per la quattordicesima volta Montefiascone ha ospitato, con un’impeccabile location, una gara giovanile di mountain bike e il Mini Cross dai 3 ai 6 anni per veri principianti della specialità: si sono ben difesi i ragazzi del tem falisco Mtb Montefiascone con le performance di Leonardo Brachini, Marco Dandolo e Leonardo Napoli.




Facebook Twitter Rss