ANNO 25 n° 115
Mountain bike: Di Marco vince la granfondo
In campo femminile domina la romagnola Vania Rossi
01/08/2012 - 15:17

Le mani di Davide Di Marco e di Vania Rossi sull’ottava edizione della Granfondo dell’Est! Est!! Est!!! - 2°Memorial Sandro Vignanelli di Montefiascone (Viterbo): due degni vincitori per un’altra edizione decisamente riuscita con un numero di iscritti provenienti da Lazio, Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna che ha superato di gran lunga le 450 unità nonostante la concomitanza della Mediofondo di San Valentino a Giuncano in provincia di Terni (recupero dopo la nevicata del febbraio scorso).

Possono ritenersi più che soddisfatti gli organizzatori del Gruppo Ciclistico per l’Est Est Est di Montefiascone con la preziosa collaborazione della Scuola Mtb Montefiascone e degli Amici della Billa che hanno visto i loro sforzi concretizzati con il superamento della cifra di partecipanti fatta registrare l’anno scorso grazie anche all’aiuto fattivo e concreto dell’amministrazione comunale che ha dato il patrocinio.

Il successo è stato decretato ancor di più nell’ambito delle manifestazioni culturali Est Film Festival (la rassegna cinematografica appena conclusa e articolata in tre sezioni competitive dedicate a lungometraggi, cortometraggi e documentari) e della Fiera del Vino che ha luogo tutt’ora sempre nella cittadina falisca fino al 15 agosto. Il percorso di 48 chilometri, con un dislivello di 1100 metri, è stato quello classico delle ultime edizioni prevalentemente pianeggiante nella prima parte, dopo la partenza data in località Le Coste, tra i comuni di Bagnoregio, Bolsena e l’attraversamento del Parco di Turona.  Nel tragitto di ritorno una serie di mangia&bevi accresceva piano piano lo sforzo muscolare di tutti i bikers in attesa di poter salvare la gamba in vista dell’impegnativo epilogo in salita attraverso la fonte del Roiano e il centro storico di Montefiascone con traguardo in cima a Piazza Vittorio Emanuele  all’ombra della Rocca dei Papi e della Cattedrale di Santa Margherita.

La corsa è vissuta sin dalle prime fasi dal ritmo imposto dal terzetto Marco Cellini (élite sport, Cicli Taddei), gli élite Davide Di Marco e Roberto Crisi (Race Mountain Professional Team) che, nello scorrevolissimo e velocissimo tratto iniziale, cercavano di tenere lontana la folta concorrenza dei più immediati inseguitori con il campione italiano ed europeo master 5 Giuseppe Zamparini (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw), Emiliano Dominici (M1, Ciclotech-Mtb Runners), l’under 23 Riccardo Ridolfi (Scott RC-New Limits), Cristiano Taliani (élite sport, Team Galluzzi-Acqua&Sapone), Alessio Cellini (M1, Cicli Taddei), il campione laziale marathon M3 in carica Luca Chiodi (Centro Italia Bike Montanini) e Alessandro Pasquali (M1, Centro Italia Bike Montanini).

Con una difesa strenua dei tre al comando, nulla hanno potuto gli inseguitori che hanno subito abdicato ma lì davanti un Di Marco in grande giornata ha potuto sfruttare finalmente, a partire dal 23esimo chilometro, il massimo delle sue potenzialità per lasciarsi alle spalle il diretto avversario Cellini ben marcato dal compagno di squadra Crisi. Con un margine di due minuti, dopo una trentina di chilometri nelle gambe, Di Marco si avviava in perfetta solitudine a chiudere l’ottima performance in cima a Montefiascone col tempo di 1.43’35” (record assoluto della manifestazione: battuto quello del 2011 con 1.47’11”).

La grande performance di Di Marco è stata avvalorata anche dal duello condotto alle sue spalle per il secondo gradino del podio con il continuo avvicendamento di posizioni tra Crisi e Cellini con quest’ultimo fermato da una foratura.  Via libera dunque per Crisi, vincitore dell’edizione 2011, che è giunto sotto l’arrivo con un ritardo di 1’59” da Di Marco. Un applauditissimo Cellini, tricolore in carica e due volte a segno nella Cronoscalata Antelio Jacoponi, ha limitato i danni tagliando il traguardo a 3’49” dal vincitore.

Di buon livello tecnico anche la gara femminile, vinta ancora una volta da perfetta dominatrice da Vania Rossi (Centro Sportivo Esercito). La pluri campionessa italiana del cross, vincitrice nel 2011 della manifestazione falisca, ha emulato Di Marco sfruttando i ritmi intensissimi grazie alla prima parte di percorso agevole. Ha subito imposto la sua andatura e staccato le più immediate avversarie con un gap superiore ai 14 minuti: su tutte la master donna 1 Vanessa Casati (Team B Mad) e la master donna 2 Loredana Varlese (Giant Bikextreme.it). Anche per Vania Rossi, romagnola di Torriana (Rimini), nel 2012 seconda ai tricolori di ciclocross e quarta in quelli di cross country, il meritevole tributo all’arrivo di Montefiascone: “Mi sono ripetuta su ottimi livelli e voglio ringraziare in primis gli organizzatori per essere ritornata a gareggiare qui a Montefiascone e su un percorso perfetto per le mie caratteristiche.

Tanta fatica, tanta soddisfazione e fiduciosa di poter partecipare nuovamente a questa manifestazione”. Sempre in campo femminile, si sono distinte per determinazione e presenza agonistica le juniores dell’Atletico Uisp Monterotondo Veronica Bucci e Michela Pasqui con quest’ultima che ha terminato la sua prova in maniera egregia alla sua seconda uscita stagionale e nella sua brevissima carriera in mountain bike.




Facebook Twitter Rss