ANNO 25 n° 118
Noir di Gradoli, la corte nomina il perito per accertamenti sul pick-up
03/12/2010 - 14:18

VITERBO - Dovevano essere ascoltati questa mattina Paolo Esposito ed Ala Ceoban, i due accusati di aver ucciso ed aver poi occultato i corpi di Tatiana Ceoban e della figlia Elena, scomparse da Gradoli il 30 maggio del 2009, invece la loro audizione è slittata a data da destinarsi.

L'udienza di oggi, infatti, è stata interamente incentrata sulla richiesta di accertamenti sul pick-up di proprietà della cooperativa 'Il leone e la vite' avanzata dal pm Renzo Petroselli, secondo il quale il mezzo potrebbe essere stato utilizzato da Esposito per trasportare i corpi delle donne. Gli accertamenti richiesti, però, non scaturiscono dal procedimento in corso ma da un nuovo filone di indagine che ha visto recapitare tre avvisi di garanzia per Augusto Pesci, Maurizio Prono ad Alberto Colangeli accusati di favoreggiamento personale per aver dichiarato di escludere che Esposito avesse utilizzato il veicolo.

Dopo l'opposizione da parte degli avvocati della difesa, perché sarebbero stati solamente i periti dell'accusa a svolgere le analisi, la corte questa mattina ha deciso di predisporre anch'essa il sequestro del pick-up, già da alcune settimane in possesso dei Ris di Roma, e di nominare un proprio perito che si occuperà di verificare la presenza di tracce biologiche appartenenti o agli imputati o alle due vittime e di rilevare le impronte digitali all'interno della vettura. Si tratta della dott.sa Elena Pilli del Dipartimento di Biologia Molecolare dell’Università di Firenze, già nominata perito di ufficio nel verificare le tracce biologiche rinvenute nella villetta di Cannicelle a Gradoli dove, secondo l’accusa, sarebbero state uccise le due donne moldave.

Il conferimento degli incarichi, anche per i periti di parte, avverrà nell'udienza del 10 dicembre. I legali dei due imputati affideranno gli incarichi agli stessi consulenti dell’incidente probatorio:  Giorgio Portera, ex ufficiale dei Ris di Parma e perito incaricato dal tribunale di Salerno nel caso di Elisa Claps, e Luciano Garofano, ex comandante dei Ris di Parma”.

La prossima udienza è stata fissata per domani (4 dicembre), quando verranno ascoltati i primi testimoni della difesa di Esposito.




Facebook Twitter Rss