ANNO 25 n° 116
Nuove fontanelle di acqua potabile a Civitella
Il sindaco Mancini: “Disgustato dalle isterie politiche insulse e dai carrozzoni burocratici”
19/02/2013 - 09:58

VITERBO – Sono attive, nel Comune di Civitella D’Agliano, le nuove quattro fontanelle di acqua potabile gratuita per far fronte all’emergenza arsenico. Un intervento, quello da parte dell’amministrazione, finalizzato a un solo obiettivo: rispondere, in maniera puntuale ed efficace, alle esigenze dei cittadini. “E’ nostro compito – spiega il sindaco di Civitella D’Agliano, Roberto Mancini – soddisfare il fabbisogno della popolazione e tutelare, nel contempo, la salute pubblica; a maggior ragione quella dei bambini. Come amministrazione è il minimo che possiamo fare. Gli unici a rimetterci in tutta questa storia sono solo i cittadini: vittime di lungaggini burocratiche inutili e isterie politiche insulse”.

Il Comune di Civitella D’Agliano ha realizzato, a proprie spese, ben quattro diversi punti di erogazione di acqua potabile gratuita: una fontanella è stata installata all’interno della scuola elementare del paese a tutela dei bambini; altre due sono state posizionate vicino gli ambulatori di San Michele in Teverina e Case Nuove. La quarta fontanella è stata, invece, collocata in prossimità dell’ex scuola Spoletino in modo che l’acqua possa essere utilizzata anche dai frequentatori del centro anziani. “Visto il protrarsi della realizzazione dei dearsenificatori da parte della Regione Lazio (uno sull’acquedotto Seppie di Lubriano e l’altro sulla sorgente Capita di Bagnoregio) che suppongo non verranno realizzati prima di un anno e mezzo – prosegue sempre il sindaco Mancini – come amministrazione abbiamo deciso di non farci complici di questo disgustoso immobilismo istituzionale e quindi ci siamo impegnati a realizzare, a nostre spese, le nuove fontanelle. Ci sono stati dei ritardi ingiustificabili, a livello di tempistica, imputabili solo ed esclusivamente agli organi superiori. Il nostro intervento immediato è stato possibile grazie al fatto che Civitella non è confluita in Talete, altro carrozzone burocratico”.

Non basta. Il Comune di Civitella D’Agliano pensa già oltre. Quando, per esempio, il mese prossimo, verranno installate altre 5 fontanelle. “Nel mese di marzo – conclude il sindaco di Civitella D’Agliano - verranno collocate, a disposizione di tutti, altri 5 punti di erogazione per il consumo umano. L’obiettivo è quello di permettere una diffusione capillare in modo da far fronte all’esigenza dei cittadini anche nelle frazioni più distanti dal centro. L’acqua, il condizionale a questo punto è d’obbligo, dovrebbe essere un diritto di tutti”.

 

 




Facebook Twitter Rss