ANNO 25 n° 88
Parte da Bomarzo il gran tour televisivo
Su Sky Arte, domani, viaggio nell'Italia nascosta in tandem con Autostrade Spa
17/06/2015 - 10:11

BOMARZO - All'ombra degli alberi, sulle tracce di incantesimi e antichi arcani, le bocche spalancate e gli occhi grandi dei giganteschi mostri di Bomarzo possono essere i perfetti compagni di un viaggio on the road alla scoperta delle meraviglie italiane: passa anche da questo affascinante parco della Tuscia il nuovo programma 'Sei in un Paese meraviglioso', in onda su Sky Arte HD in prima serata ogni giovedì a partire dal 18 giugno.

 

Come un moderno Grand Tour, questa nuova avventura televisiva percorre lo Stivale da Nord a Sud lungo 10 regioni, seguendo un filo conduttore del tutto particolare: le esperienze di viaggio suggerite agli automobilisti da Autostrade per l'Italia, che realizza il programma con Sky Arte HD e Ballandi Arts, attraverso dei totem con grandi cornici dorate situati nelle aree di servizio. ''Sei in un Paese meraviglioso'' è infatti anche l'omonima iniziativa lanciata direttamente ''sulla strada'' circa un anno fa da Autostrade per l'Italia, con l'obiettivo di proporre itinerari fuori dal turismo di massa (studiati in funzione del tempo disponibile: 3 ore, mezza giornata, 1 o 2 giorni), ma non certo inferiori per interesse culturale e paesaggistico.

 

L'idea di fondo è quella di far scoprire ai viaggiatori il patrimonio nascosto in un raggio di 50 km dalle uscite autostradali, grazie alla collaborazione con due partner mirati, come il Touring Club Italiano e Slow Food. Forte anche del successo riscosso tra gli amministratori locali, il progetto dalla strada diventa ora disponibile in alta risoluzione per il pubblico televisivo.

 

Oltre al Lazio, con i percorsi misteriosi nel parco di Bomarzo, dove ieri mattina è stato presentato il programma, saranno protagonisti luoghi meno conosciuti di Veneto ed Emilia Romagna, Lombardia e Liguria, Toscana e Abruzzo, Marche, Puglia e Campania. A fare da Cicerone nelle dieci puntate personaggi della cultura, dell'arte e dello sport, scelti in base alla regione di provenienza: il veneto Gian Antonio Stella, l'emiliano Gaetano Curreri, il lombardo Eugenio Finardi, il ligure Dario Vergassola e poi ancora la laziale Bianca Berlinguer, il toscano Giancarlo Antognoni, l'abruzzese Tiberio Timperi, il marchigiano Tullio Pericoli, la pugliese Bianca Guaccero e infine il campano Vincenzo Salemme.

 

''Questo programma è una sorta di viaggio emotivo in cui trovano posto storie intime raccontate da testimonial d'eccellenza'' ha dichiarato Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte HD, durante la conferenza stampa, sottolineando che il progetto rappresenta per il canale ''un altro modo per continuare a valorizzare il patrimonio storico artistico e paesaggistico attraverso un linguaggio contemporaneo''.

 

''Non solo striscia d'asfalto, siamo la colonna vertebrale del Paese e la vetrina delle bellezze escluse dal turismo tradizionale': è questo il nuovo ruolo sociale dell'azienda secondo Francesco Delzio, direttore relazioni rsterne, affari istituzionali e marketing di Autostrade per l'Italia.

 

Presenti anche due dei testimonial coinvolti, Eugenio Finardi e Dario Vergassola. ''Sono orgoglioso di rappresentare la Lombardia, e di farlo partendo dall'autostrada che, per chi fa il mio mestiere, è come una casa'', ha detto il musicista. ''Le Cinque Terre sono un microcosmo, si sono salvate proprio perché non ci sono troppe strade'', ha scherzato subito dopo Vergassola, concludendo con una battuta rivolta ai promotori: ''Spero che i liguri prendano bene questo programma, magari potreste regalare un telepass''.

 




Facebook Twitter Rss