ANNO 25 n° 118
Passeggiata per ammirare i ciliegi in fiore
Organizzata dalla Pro loco di celleno domenica 21 aprile
19/04/2013 - 11:12

La Pro Loco di Celleno organizza, per domenica 21 Aprile, una passeggiata pubblica nelle campagne di Celleno per ammirare la fioritura dei ciliegi che rappresenta infatti uno tra gli eventi più suggestivi della Tuscia. Nonostante la profonda crisi politica, economica e sociale la natura continua ad offrire le proprie bellezze, contribuendo a rigenerare anche lo spirito delle persone.

La messa a dimora di numerose piante di ciliegio, avvenuta negli ultimi  anni, grazie anche all’impegno del Comitato per la Tutela e la Valorizzazione della Ciliegia di Celleno contribuisce a rendere ogni anno più spettacolare il paesaggio delle campagne fiorite. E proprio Giovedì di questa  settimana si è tenuta l’Assemblea primaverile del Comitato a confermare l’importanza di questo periodo per la cerasicoltura della Tuscia.

Da sottolineare come quest’anno grazie ad un accordo tra la Scuola di Apicoltura di Lubriano e il Comitato per la Tutela e la Valorizzazione della “Ciliegia di Celleno” una 'delegazione' di api della Scuola di Apicoltura si è trasferita per il periodo della fioritura nei ceraseti fioriti di Celleno,  S. Angelo e Roccalvecce, al fine di sostenere l’impollinazione dei ciliegi e di creare le condizioni per un buon raccolto. Ciò consentirà anche di giungere in prospettiva alla produzione di miele di ciliegio, estremamente apprezzato dai consumatori.

La passeggiata di domenica 21 aprile si svilupperà lungo un percorso di circa 6 km nelle campagne fiorite. L’appuntamento per tutti è alle ore  16, con partenza alle 16.30  da Piazza Srebrenica di fronte ai Giardinetti di Celleno nuovo.




Facebook Twitter Rss