ANNO 25 n° 117
POSTE ITALIANE - Aumenta la fiducia dei viterbesi nei confronti dei Libretti Postali
27/10/2010 - 14:11

 

Poste Italiane, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, rinnova anche per il prossimo anno il sistema che premia con maggiori rendimenti chi utilizza il libretto postale come vera e propria forma di risparmio.

 

I libretti nominativi ordinari la cui giacenza media dell’anno in corso abbia superato di oltre il 35% la giacenza media dell’anno precedente, saranno premiati con il passaggio alla classe di rendimento “Oro” che prevede un aumento del tasso di interesse vigente dello 0,50%.

 

Il Libretto di risparmio ordinario, emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantito dallo Stato, è uno degli strumenti più diffusi e consolidati di investimento grazie anche all’assenza dell’imposta di bollo, delle spese e commissioni di apertura, di chiusura, di gestione e di rinnovo.

Infatti, nella provincia di Viterbo i libretti postali emessi al 30 luglio sono oltre 123 mila, un dato che messo a confronto con lo stesso periodo dello scorso anno fa registrare un sensibile aumento.

 

Il libretto postale rappresenta uno strumento sicuro ed affidabile di investimento anche per i giovani per custodire i propri risparmi: in tutti gli uffici postali della provincia di Viterbo sono disponibili i 3 libretti dedicati ai minori: “Io cresco”, per bambini da zero a 12 anni, “Io conosco”, per i ragazzi dai 12 ai 14 anni, “Io capisco”, dai 14 ai 18 anni.

Inoltre Poste Italiane mette a disposizione il Piano di Risparmio “Piccoli e buoni” che prevede la sottoscrizione periodica di Buoni Fruttiferi Postali “dedicati ai minori”, da zero fino al raggiungimento dei 16 anni di età.

Anche il Piano di Risparmio “Piccoli e buoni” con addebito sul Libretto Postale permette di conseguire il rendimento Oro incrementando la giacenza media annua solo del 10% anziché del 35%.

 

Il tradizionale libretto postale è scelto anche da numerosi pensionati viterbesi che, mediante l’accredito gratuito della pensione, possono evitare di recarsi all’ufficio postale nei giorni prestabiliti e ritirare volta per volta le somme necessarie riducendo sensibilmente i rischi derivanti dal trasporto di contanti. La pensione accreditata sul libretto matura gli interessi sin dal primo giorno di accredito e prevede un’assicurazione gratuita contro il furto di contante.

 

Massima sicurezza e garanzia anche per i viterbesi che scelgono i Buoni Fruttiferi Postali, disponibili in sei tipologie differenti in tutti gli uffici postali. Non hanno spese di emissione, gestione o incasso e la ritenuta fiscale è del 12,50%. Costituiscono una forma di investimento a breve, medio e lungo termine e garantiscono sempre la restituzione del capitale investito.




Facebook Twitter Rss