ANNO 25 n° 116
Premiati i successi delle rappresentative
Consegnati gli attestati ai Giovanissimi, campioni regionali, e agli Allievi
15/06/2013 - 21:11

di Domenico Savino

VITERBO – L’ultimo atto dell’avventura delle rappresentative provinciali è stata la premiazione. Il momento in cui i Giovanissimi campioni regionali e gli Allievi vice campioni hanno ricevuto il giusto riconoscimento dopo le finali del Salaria Sport Village di sette giorni fa. La sala Benedetti della Provincia di Viterbo era pia di ragazzi accompagnati dalle famiglie oltre che dai dirigenti della Figc provinciale che tanto si sono spesi in più di quattro mesi di allenamenti e partite.

Il più raggiante di tutti è il delegato provinciale Ermanno Todini, colui che con più forza ha sostenuto l’esperienza della rappresentative e che più si è speso dietro le quinte per permettere ai ragazzi di allenarsi e di diventare squadra. Poi ci sono i suoi collaboratori, da Nicola Savino a Vincenzo Leonetti che hanno sapientemente tenuto insieme i due gruppi. Al tavolo erano anche seduti il delegato provinciale del Coni Alessandro Pica, il consigliere regionale Figc Renzo Lucarini, il presidente degli arbitri sezione di Viterbo Luigi Gasbarri. E ovviamente i due tecnici che hanno plasmato questi ragazzi facendoli diventare un gruppo di calciatori: li hanno forgiati a loro immagine somiglianza fino al traguardo finale che, in fondo, ha premiato tutti, sia i Giovanissimi che gli Allievi.

I giovani calciatori hanno iniziato in sordina: non si conoscevano e hanno imparato a farlo in fretta. Sono diventati amici, confidenti e compagni di squadra: si aiutavano uno con l’altro come una piccola nazionale che porta i colori della provincia di Viterbo. Si sono allenati da Acquapendente a Castel Sant’Elia, hanno sfidato la pioggia e il freddo si sono compattati nelle difficoltà soprattutto dopo la gara contro Roma Nord in cui le cose non sono andate bene e li è venuto fuori lo spirito di gruppo che ha permesso di vincere il girone e di andarsela a giocare alla pari a Roma contro la formazione di Latina. Hanno iniziato in sordina, si allenavano.

Il delegato provinciale Figc Ermanno Todini ha ripercorso le tappe dell’avventura: ''Ringrazio tutti indistintamente: i giocatori, le società di loro appartenenza e quelle che ci hanno concesso i campi per allenarci. Ringrazio i mister che sono i veri autori di questo miracolo costruito in poco tempo al pari dei miei collaboratori (a cui è stata consegnata una targa, n.d.r.)''.

Importante l’intervento di Renzo Lucarini, consigliere regionale Figc: ''Avete dimostrato di essere dei veri viterbesi, gente che ha carattere che ha tigna. Avete lottato alla apri con squadra che sulla carta sembravano essere più forti anche delle avversità. Le emozioni che avete provato sabato sorso resteranno indelebili nella vostra resta e nel vostro cuore''. Sulla stessa linea Pica del Coni: ''E’ da poco tempo che sono delegato del Coni provinciale e questa per me è la prima vittoria, non posso che essere orgoglioso di voi''.

Facebook Twitter Rss