ANNO 25 n° 116
Presentata l'opera di Annibale Carracci
Il sindaco Stelliferi: ''La pala d'altare entrerà a far parte di un percorso museale''
22/07/2013 - 15:14

VITERBO - E' stata presentata sabato 20 luglio, alle 17, a Caprarola, presso la chiesa di Santa Maria della Consolazione la 'Pala del Perdono', il dipinto di Annibale Carracci, risalente alla fine del '500, e recentemente scoperto dagli storici locali Gennaro Esposito e Luciano Passini. Alla presentazione è intervenuto anche il professor Claudio Strinati, uno degli storici dell'arte più importanti d'Italia ed esperto del Carracci, che ha dato un impulso decisivo a Passini e Carracci. Tra gli ospiti anche Anna Maria Buzzi, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo.

Per il sindaco di Caprarola Eugenio Stelliferi 'la nostra cittadina si arricchisce di un altro tesoro. I miei ringraziamenti vanno ad Esposito e Passini e al professor Strinati per l'importante ruolo che ha avuto. Finiti i lavori di restauro, la pala sarà inserita in un percorso museale che, coinvolgendo Palazzo Farnese e il centro storico, renderà ancora più attrattiva Caprarola. Dopo l'inserimento tra i borghi più belli d'Italia, un ulteriore motivo per passare un week end nel nostro territorio'.

L'opera, rinvenuta nella chiesa della Madonna della Consolazione, è stata riconosciuta dai due studiosi grazie a un disegno rinvenuto al Louvre di Parigi. Carracci - nato a Bologna nel 1560 e morto a Roma nel 1609 - ha rappresentato uno dei riferimenti della cultura pittorica del periodo insieme a Caravaggio.

 




Facebook Twitter Rss