ANNO 25 n° 89
Progetto dell'accoglienza per i Farnesiani per scelta
Promosso dall'associazione Farnese e Tuscia Viterbese
19/12/2012 - 15:19

Successo per il progetto accoglienza 'Dolcemondo', la singolare iniziativa che si è svolta a Farnese domenica scorsa in occasione dei Mercatini di Natale. L’associazione socio culturale Farnese e Tuscia viterbese”, promotrice dell’evento, ha offerto ai numerosi partecipanti varie degustazioni di dolci confezionati dagli abitanti farnesani provenienti da diversi paesi d'origine: Brasile, Romania, Polonia, Bulgaria, Colombia, Irlanda.

“Questa è solo una prima iniziativa che si inserisce nel progetto “Accoglienza” - afferma la presidente Sara Ficari -, e fa eco al motto 'Fiorire è accogliere' del circuito Comuni fioriti di cui Farnese fa parte, rivolto a tutti gli abitanti di Farnese. Anche se il nostro paese non è proprio quello che si direbbe “ l’ombelico del mondo” - spiega - guardandoci intorno, ci siamo accorti che, ormai da molti anni, le persone provenienti da tante nazioni hanno scelto Farnese come paese dove iniziare a vivere la loro avventura italiana”.

Così a questi “farnesani per scelta” l’associazione ha chiesto di raccontare il loro paese d’origine attraverso la preparazione di un dolce o di una specialità salata tipica. E in molti hanno risposto con entusiasmo e sincera generosità. La scelta degli ingredienti, la consistenza degli impasti, i profumi e i sapori hanno così rievocato i ricordi lontani dei compaesani catapultando i visitatori in un appetitoso e gustoso viaggio a chilometri zero.

Per riscaldare l’atmosfera natalizia, arricchita dai sapori multietnici, l’associazione ha propostoun ottimo vin brulé, offerto dalle cantine di Giancarlo Lupi, al quale va il nostro grande ringraziamento unitamente a tutti i partecipanti e al “Bottegone” che gentilmente ha offerto gli accessori per la tavola.

“La prossima iniziativa del progetto “Accoglienza” – conclude la presidente dell’associazione - sarà quella di creare presso il Giardino pubblico, con il patrocinio del Comune di Farnese, un’aiuola multietnica, da abbellire con piante provenienti dai paesi d’origine di tutti i nostri “compaesani stranieri”.

 




Facebook Twitter Rss