ANNO 25 n° 118
Progetto Help Job, questa mattina conferenza in Provincia
15/09/2010 - 14:51

Si è svolto questa mattina a Palazzo Gentili un incontro con i sindaci della provincia che hanno aderito al progetto Help-Job promosso dall’assessorato alla formazione professionale e alle politiche del lavoro.

Il progetto è finanziato tramite il Fondo Sociale Europeo e prevede il coinvolgimento attivo di tutti i comuni nell’individuazione dei reali fabbisogni occupazionali e formativi, al fine di favorire lo sviluppo economico e sociale della Tuscia.

 

Sono venticinque i comuni che hanno già aderito al progetto e che saranno chiamati a firmare il relativo protocollo d’intesa. Questo protocollo impegna i comuni a diffondere il progetto e i relativi risultati sul territorio attraverso questionari rivolti alle aziende e ai singoli cittadini cui seguirà una scheda riguardante le indicazioni emerse, necessarie per la creazione della banca dati e per l’individuazione delle proposte formative da attuare.

 

Il materiale necessario sarà fornito dalla Provincia che erogherà anche un contributo economico, il cui ammontare sarà stabilito in base al numero dei comuni che aderiranno. Circa 60 mila euro saranno investiti per la diffusione dei risultati, mentre 450 mila euro è la somma che sarà impegnata successivamente nello sviluppo della formazione.

 

“Questo progetto – ha spiegato l’assessore Paolo Bianchini – rientra a pieno titolo nella politica intrapresa dalla nostra amministrazione che punta a promuovere una formazione strettamente legata alle reali richieste che provengono dal mondo del lavoro. E’ quindi necessaria la collaborazione attiva di tutti i comuni, con l’obiettivo di aprire veri e propri sportelli per la formazione sul territorio.

 

Questa iniziativa procede di pari passo con altri progetti rivolti a favorire una maggiore concertazione con le varie realtà presenti ed operanti sul territorio, quelle stesse realtà che nei giorni scorsi hanno partecipato in gran numero al tavolo della formazione professionale convocato in Provincia: dal ‘Portale Merlino’ in fase di realizzazione, dove sarà possibile coniugare domanda e offerta di lavoro, all’Ufficio Europa che fornirà consulenza per la partecipazione ai programmi della Comunità Europea”.

 

I comuni che vorranno aderire al progetto Help Job avranno ancora tempo per farlo mettendosi in contatto con i referenti della Provincia di Viterbo, in particolare con il direttore del progetto dottoressa Patrizia Ariemma (telefono 0761313258 email p.ariemma@provincia.vt.it) e con la responsabile della diffusione dottoressa Simona Moricone (telefono 0761313526 email s.moricone@provincia.vt.it). Ogni comune aderente dovrà nominare a sua volta un referente per l’attività. 




Facebook Twitter Rss