ANNO 25 n° 110
Proseguono gli appuntamenti con le
feste della castagna
della Tuscia
26/10/2012 - 16:04

VITERBO - Nuovo fine settimana all’insegna del gusto con gli eventi previsti dalle Feste della Castagna della Tuscia che la Camera di Commercio di Viterbo, in collaborazione con la Provincia di Viterbo, promuove per valorizzare le sue eccellenze agroalimentari e il territorio attraverso la riscoperta delle tradizioni e della cultura locale.

Al Palazzo Farnese di Caprarola si alterneranno tante proposte: dalle visite guidate al Museo Multimediale nei Sotterranei del monumentale edificio, a spettacoli teatrali, e rievocazioni, con cene e degustazioni a base di castagne, per offrire un’accoglienza calda e conviviale.

A Latera invece, tra musica, caldarroste e vino dolce, si proporranno serate scandite da stand gastronomici, dal ciclo del formaggio con la tipica degustazione della “Scotta” e l’ormai rinomata maratonina del Marrone di Latera.

Cornice storica anche per gli appuntamenti previsti a San Martino al Cimino presso Palazzo Doria Pamphilj dove, oltre a visite e mostre, sarà possibile apprezzare i prodotti tipici locali a base di castagne e cenare nel Cantinone, mentre nel centro storico i pomeriggi saranno all’insegna di fumanti caldarroste e giochi popolari.

Anche Vallerano prosegue i suoi festeggiamenti, con i sapori tipici locali e ovviamente le castagne distribuite in piazza, gli spettacoli teatrali e i momenti musicali di vari generi. Lungo le vie del paese saranno allestite le gustose cene nelle caratteristiche cantine.

A Canepina il convegno sulle problematiche del comparto castanicolo apre il terzo fine settimana delle Giornate delle Castagne, a cui seguiranno appuntamenti di svago e di degustazione con i piatti tipici della cucina canepinese nelle cantine dislocate nel centro storico, insieme ai momenti musicali, documentari, visite guidate e l’immancabile distribuzione delle caldarroste in piazza.

Turisti e visitatori possono consultare i programmi aggiornati dei singoli Comuni e trovare le offerte turistiche dedicate su: www.welcomeintuscia.it




Facebook Twitter Rss