ANNO 25 n° 116
Raccolta differenziata,
Vitorchiano supera il 17%
Il Comune ha incontrato le scuole; al via recupero dell'olio vegetale
10/06/2013 - 13:11

A un anno dall’introduzione della raccolta differenziata, Vitorchiano si conferma tra i comuni più ricicloni d’Italia, con percentuali che superano il 71%. E per continuare nell’opera di sensibilizzazione nei giorni scorsi presso l’ex cinema si è svolta una giornata di sensibilizzazione con i bambini della scuola primaria, organizzata in collaborazione con Legambiente Viterbo. Nel corso dell’incontro è stato proiettato un video che spiega i tanti benefici portati dalla raccolta differenziata e i bambini, incuriositi e trasformatisi per un giorno in piccoli giornalisti, hanno fatto molte domande agli amministratori presenti, il sindaco Nicola Olivieri e l’assessore all’Ambiente Rosario Cecala. A breve, tra l’altro, ci sarà un nuovo incontro in Comune. Nei prossimi giorni verrà pubblicato un giornalino che conterrà il resoconto della giornata e in cui saranno presenti anche le domande fatte dai bambini: il giornalino sarà distribuito nelle edicole di Vitorchiano.

Nel frattempo il Comune ha aderito all’iniziativa proposta dalla Provincia di Viterbo per la raccolta e recupero dell’olio vegetale. Il servizio sarà attivato entro l’estate, ad ogni nucleo familiare verrà consegnato un contenitore munito di microchip che registrerà ogni volta che verrà effettuato il conferimento negli appositi contenitori che verranno installati sul territorio.

“Il mio ringraziamento va a chi ha reso possibile questa iniziativa - dichiara l'assessore Cecala - in primo luogo le maestre della scuola Pio Fedi, sede di Vitorchiano, e Legambiente con la quale da tempo collaboriamo e che svolge un grande lavoro. I bambini sono il nostro futuro e una corretta informazione sui vantaggi della differenziata deve partire proprio da loro. Abbiamo iniziato solo un anno fa a fare la raccolta differenziata e i risultati sono davvero eccezionali. Come dico sempre il merito è solo dei cittadini”.

 




Facebook Twitter Rss