ANNO 25 n° 89
Sagra della carne maremmana, a Monte Romano la ventottesima edizione
Dal 16 al 18 agosto tre serate all'insegna del divertimento e delle tradizioni gastronomiche locali
16/07/2013 - 11:30

VITERBO - Manca ancora un mese ma fervono a Monte Romano i preparativi per la ventottesima edizione della Sagra della Carne maremmana e dei prodotti tipici locali. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio e il sostegno di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune, Università Agraria e Banca della Tuscia Credito Cooperativo di Monte Romano, si svolgerà dal 16 al 18 agosto.

Location della sagra sarà l'ampia Piazza Dante, centro del paese, in grado di ospitare oltre mille posti a sedere. Qui per tre serate consecutive sarà possibile degustare carne bovina maremmana cotta alla brace e altri piatti caratteristici della tradizione culinaria locale, quali spezzatino, lingua, trippa, coda alla vaccinara, arrosti vari, il tutto accompagnato da ottimo vino e dal rinomato pane prodotto dai forni monteromanesi. Musica dal vivo e balli allieteranno le cene in piazza. Tutta la zona intorno a Piazza Dante sarà interessata dalla presenza di stand commerciali di vario genere e inoltre resterà aperto l'Antiquarium comunale in Via Piave.

“La Sagra è nata nel 1986 - spiega il presidente della Pro Loco Francesco Nicolini - ed è ormai diventata un appuntamento annuo consolidato e fondamentale per l’economia e la promozione turistica di Monte Romano, un paese tuttora a vocazione agricola in cui viene praticato l'allevamento dei bovini maremmani allo stato brado. Ci aspettiamo anche quest'anno tantissimi visitatori provenienti da tutta la zona del litorale, da Civitavecchia, da Viterbo e dall’Umbria, grazie anche alla superstrada che consente di giungere qui in breve tempo”.

Appuntamento quindi a Monte Romano dal 16 al 18 agosto per tre serate all'insegna del divertimento e della tradizione gastronomica della Maremma laziale.

 

 




Facebook Twitter Rss